Settore
VII - Servizi alla Persona
Il Servizio Cultura, giovani e sport opera in aree di competenza ampie e diversificate. Si occupa infatti di quanto attiene ai beni culturali cittadini (gestione musei cittadini, didattica, valorizzazione, conservazione, rapporti con la Soprintendenza). Ha le competenze in ambito turistico di coordinamento dell’Osservatorio comunale. Promuove attività culturali sul territorio, progettando e organizzando eventi, incontri, ricerche, convegni, spettacoli – tra cui le stagioni teatrali per adulti e ragazzi – direttamente, o costituendosi come interfaccia per i progetti dell’associazionismo culturale e giovanile e delle altre istituzioni culturali del territorio.
Fanno capo al Servizio l’organizzazione e la segreteria del Premio letterario Pozzale Luigi Russo.
Il Servizio è competente anche per quanto attiene alle attività sportive comunali, tra cui in primis la gestione dei 26 impianti sportivi di proprietà comunale (palestre, stadio comunale, piscina, campi frazionali, pista di atletica, centro sportivo comunale). Fanno capo al Servizio in questo ambito cura, promozione e organizzazione di manifestazioni sportive e del tempo libero; i rapporti con le associazioni sportive; programmazione e organizzazione di iniziative per la diffusione delle pratiche sportive; i rapporti con gli istituti scolastici per la gestione degli spazi sportivi in orario extrascolastico.
Coordina e gestisce il progetto Investire in democrazia, condotto insieme agli istituti scolastici del territorio di ogni ordine e grado, progetto nato per la promozione dell’educazione alla cittadinanza e alla memoria.
Il Servizio infine è referente all’interno del Comune per gli interventi su giovani e adolescenti rivolti alla prevenzione, all’orientamento e al sostegno dei percorsi formativi da realizzarsi mediante l'informazione, alla valorizzazione delle capacità creative (musica, arte, teatro), nonché per gli interventi di educazione al benessere con particolare riferimento alla prevenzione delle tossicodipendenze e dell’AIDS.
- Lunedì 9.00 - 12.00
- Martedì 15.00 - 18.00
- Mercoledì 9.00 - 12.00
- Giovedì 15.00 - 18.00
- Venerdì 9.00 - 12.00
- Sabato CHIUSO
- Domenica CHIUSO