Trasporto scolastico scuole dell'infanzia, primarie e scuole secondarie di 1° grado (alunni residenti nelle frazioni)

Informazioni

Dove rivolgersi:

Per le informazioni sulle modalità del servizio:
Ufficio Scuola
piazza Farinata degli Uberti - terzo piano - 50053 Empoli
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757727 - fax 0571 757740
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18

Come presentare domanda:
Compilazione on line della domanda (con accesso tramite credenziali SPID, CIE dotata di PIN, CNS dotata di PIN) sul portale: https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanze

Per prenotare il servizio di assistenza allestito presso l'URP (in caso di difficoltà nella compilazione on line delle domande):
Il servizio di assistenza alla compilazione per richiesta dei servizi scolastici sarà operativo su appuntamento in via G. del Papa 41, prenotando al numero telefonico 0571 757920, nei giorni e negli orari di seguito riportati:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19.00
sabato dalle 8.30 alle 12.30

Requisiti:

L'utente deve essere iscritto ad una scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di primo grado situata nel territorio comunale, ed essere residente nella zona di competenza della scuola prescelta, come risulta dalla zonizzazione redatta dall'ufficio.
N.B. per le scuole secondarie di primo grado il servizio è disponibile solo per gli utenti residenti nelle frazioni di Brusciana - Molin Nuovo – S.Andrea – Fontanella – Monterappoli – Martignana - Corniola - Pozzale – Casenuove - Ponte a Elsa – Marcignana – Pagnana – Avane -Via Terrafino [per scuole Busoni]; Villanuova e zone limitrofe [per scuole Vanghetti].

Descrizione:
  • presentazione del modulo di domanda tramite compilazione on line da parte di un genitore (o soggetto avente la responsabilità genitoriale) dell'utente;

  • verifica dei requisiti da parte dell'Ufficio Scuola - Servizio Trasporto Scolastico.

Modalità di richiesta

I termini per l'inoltro della domanda decorrono dal 23 giugno al 20 luglio 2021; le domande giunte successivamente saranno accettate con riserva, in base a disponibilità di posti e compatibilità con i percorsi già organizzati.
Eventuali rinunce al servizio dovranno essere presentate compilando l'apposito modulo, e inoltrate all'Ufficio Scuola tramite mail o consegna all'Ufficio Protocollo dell'Ente.

Costi:

Il contributo annuo da versare da parte dell'utente è stabilito in € 142 per le scuole primarie ed € 160 per le scuole dell'infanzia (Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 15/1/2014).

Per le scuole secondarie di primo grado, il contributo è allineato al Sistema Tariffario Regionale per il Trasporto Pubblico Locale (Delibera di Giunta Comunale n. 6 del 20/1/2021), secondo lo schema seguente:

FRAZIONI

TARIFFA ORDINARIA

Pozzale, Casenuove, Corniola, Ponte a Elsa,
Pagnana, Avane, Monterappoli, Via Terrafino*
(Tariffa urbana)

€ 200

Martignana, Marcignana, Brusciana, Molin Nuovo
(Tariffa extraurbana 0-10km)

€ 288

Fontanella e Sant’Andrea
(Tariffa extraurbana 10,1-20km)

€ 372

 

➡️ Mensa, trasporto e pre-scuola, prorogato il termine di presentazione della domanda: fino al 31 luglio 2021

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Comunicazione Al cittadino viene comunicato il diniego della richiesta del servizio
Atti istruttori

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla L.241/90

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Accoglimento delle domande Servizio URP

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it