Patente di abilitazione utilizzo gas tossici - Rilascio o rinnovo

Informazioni

Come fare la richiesta:
In caso di primo rilascio, la richiesta va presentata entro i termini perentori previsti dalla normativa o dall'ente competente: ad es. per la sessione primaverile in tempo utile per la trasmissione da parte del Comune alla Ausl entro il 10 aprile.
Dove rivolgersi:

Per informazioni:

Ufficio Ambiente
Via G. del Papa n. 41 (piano terra del palazzo Comunale)
martedì e giovedì dalle 10 alle 13

e-mail: ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it

Del Moro Annarita - Istruttore amministrativo contabile tel. 0571- 757919 a.delmoro@comune.empoli.fi.it 

Per la presentazione della domanda
Servizio Protocollo
tel. 0571 757
via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
e-mail: protocollo@comune.empoli.fi.it
PEC: comune.empoli@postacert.toscana.it

da lunedì a giovedì orario continuato dalle 8 alle 18.30 
venerdì dalle 8 alle 13.30
sabato dalle 8.30 alle 12

Descrizione:
  • Richiesta al Comune di residenza (vedi modulistica) con allegata documentazione;
  • Accertamento della regolarità delle varie richieste;
  • Invio dell'elenco degli aspiranti ammessi all'esame alla Segreteria della Commissione esaminatrice della ASL10 di Firenze (gli esami vengono tenuti in due periodi annuali: aprile-maggio per la sessione primaverile; ottobre/novembre per la sessione autunnale;
  • La commissione esaminatrice, sulla base del numero dei candidati stabilisce i giorni, l'ora e la sede degli esami e ne dà comunicazione agli aspiranti almeno 20 giorni prima della data degli esami;
  • Dopo l'effettuazione dell'esame da parte della Commissione, la segreteria della stessa invia all' ufficio comunale l'elenco dei candidati esaminati con relativo esito;
  • L'ufficio comunale, sulla base dell'esito dell'esame trasmesso dalla commissione, provvede a rilasciare il patentino ovvero a comunicare all'interessato l'eventuale esito negativo
Costi:
  • n. 2 marche da bollo;
  • pagamento dei diritti di segreteria alla ASL 10 tramite bollettino postale.

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Atti istruttori

Patente

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque ne abbia interesse nei tempi e modi previsti dalla L. 241/90. La patente è rilasciata all'interessato

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Atto idoneità esame della commissione USL

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Tribunale Competente
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it