Richiesta occupazione suolo pubblico e Ordinanze Viabilità

Informazioni

Dove rivolgersi:

Ufficio competente per l’emissione dell’autorizzazione/concessione:
Servizio Concessioni, pubblicità e suolo pubblico
Via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
e-mail: attiviabilita@comune.empoli.fi.it
pec: comune.empoli@postacert.toscana.it                   

Ufficio competente per la gestione del pagamento e per la consegna dell’autorizzazione:
Ufficio Tributi
Piazza del Popolo 33 - primo piano

e-mail: tributi@comune.empoli.fi.it
pec: comune.empoli@postacert.toscana.it

Descrizione:

L’occupazione di strade, di spazi ed aree pubbliche è consentita solo previo rilascio di un provvedimento espresso di concessione. Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree deve presentare apposita istanza secondo la modulistica e le indicazioni definite dagli uffici competenti, in ragione della tipologia di occupazione.

Si ricorda che qualsiasi modifica temporanea della circolazione giustificata da uno scopo legittimo dimostrato deve essere oggetto di richiesta con il modello visualizzabile nella presente pagina.

In questa pagina sono recuperabili le informazioni relative ai seguenti procedimenti:

  • Occupazione suolo pubblico ponteggi/cantiere
  • Occupazione suolo pubblico permanente e temporanea per la posa di infrastrutture
  • Richiesta emissione ordinanza di regolamentazione temporanea della circolazione stradale
  • Occupazioni occasionali (di durata inferiore a 24 ore)

Nel caso di occupazioni di durata inferiore a 24 ore, come ad esempio: traslochi; operazioni di manutenzione con mezzi meccanici o automezzi operativi; occupazioni con ponti, steccati, pali di sostegno od altre attrezzature mobili per piccoli lavori di riparazione, manutenzione o sostituzione riguardanti infissi, pareti, coperture ecc, la concessione si intende accordata a seguito di apposita comunicazione scritta, consegnata o altrimenti fatta pervenire, almeno 7 giorni prima dell’occupazione all’Ufficio comunale competente che potrà vietarle o assoggettarle a particolari prescrizioni. Nel caso in cui l’occupazione comporti modifiche alla circolazione stradale ed alla sosta, il termine di cui sopra (7 giorni) è aumentato a 15 giorni, e la stessa è soggetta al rilascio di relativa ordinanza di regolazione della circolazione.

Nel caso invece di occupazione di durata superiore a 24 ore, la concessione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, previo pagamento della tassa di occupazione.  Nel caso in cui l’occupazione comporti modifiche alla circolazione stradale ed alla sosta, la stessa è soggetta al rilascio di relativa ordinanza di regolazione della circolazione.

Nel caso occorra una modifica della circolazione stradale o della sosta, il richiedente dovrà presentare l'apposito modulo compilato.

La richiesta è presentata al Comune di Empoli, preferibilmente a mezzo pec, oppure consegnata al Protocollo del Comune di Empoli. Orario ufficio: lunedì 8.00 - 18.30, martedì 8.00 - 18.30, mercoledì 8.00 - 18.30, giovedì 8.00 - 18.30, venerdì 8.00 - 13.30, sabato 8.30 - 12.00.

Il Servizio Progettazione verifica la completezza e la regolarità della domanda e provvede ad acquisire l’eventuale nulla osta relativamente alla viabilità ed in casi specifichi gli altri eventuali pareri tecnici.  Completata l’istruttoria con esito positivo, l’autorizzazione è trasmessa all’Ufficio Tributi che provvede alla determinazione del canone, alla gestione del pagamento ed al rilascio dell’autorizzazione al richiedente.  Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione e acquisizione all’ente dell’apposita istanza. Pertanto la data di inizio dovrà essere programmata nel rispetto del termine istruttoria sopra indicato.

_______
(*segue da Normativa di riferimento) nelle more dell’approvazione del Regolamento di disciplina di quanto previsto dal citato art. 1 c.816 e ss.

 

Costi:

Il rilascio dell’autorizzazione avverrà a seguito dell’avvenuto pagamento del canone che potrà essere eseguito secondo le seguenti modalità- Tutte le operazioni di tesoreria (incassi e pagamenti) possono essere svolte:

  • in contanti presso qualsiasi sportello del Monte dei Paschi di Siena presente sul territorio nazionale;
  • bonifico su C/C Bancario codice IBAN: IT50F0103037830000004600063 bic/swift PASCITMMEMP intestato al Comune di Empoli presso il Monte dei Paschi di Siena - Piazza della Vittoria 24 - Empoli;
  • versamento su C/C postale n. 24853509 codice IBAN:IT 19 Q 07601 02800 000024853509 intestato a Comune di Empoli Servizio di tesoreria codice bic/swift BPPI IT TRXXX.

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio Soggetto
Nulla osta CdS Polizia Municipale
Pareri Servizio Progettazione OO.PP e Infr.
Canone Servizio Tributi

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it