Agevolazioni sul pagamento dei servizi mensa e trasporto scolastico

Informazioni

Dove rivolgersi:

Per le informazioni sulle modalità di concessione dell'agevolazione:

Ufficio Scuola
piazza Farinata degli Uberti - terzo piano - 50053 Empoli
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757727 - fax 0571 757740
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18.00

Per prenotare il servizio di assistenza allestito presso l'URP (in caso di difficoltà nella compilazione on line delle domande):
Il servizio di assistenza alla compilazione per richiesta dei servizi scolastici sarà operativo su appuntamento in via G. del Papa 41, prenotando al numero telefonico 0571 757920, nei giorni e negli orari di seguito riportati:
lunedì - dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
mercoledì - dalle ore 14.00 alle ore 19.00
venerdì - dalle ore 14.00 alle ore 19.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Come presentare domanda:
Compilazione on line della domanda (con accesso tramite credenziali SPID, CIE dotata di PIN, CNS dotata di PIN) sul portale: https://portale.comune.empoli.fi.it/web/istanz

Requisiti:

L’agevolazione sulle tariffe di mensa e trasporto (per le scuole dell'infanzia e primarie) sarà concessa in base alle seguenti fasce I.S.E.E. 2021 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente al nucleo familiare) e purché risultino le condizioni di cui ai successivi punti:

FASCIA ISEE (*) TARIFFA MENSA €/giorno
fino a 5.000 Esonero totale
fra 5.000,01 e 11.000 1,70
fra 11.000,01 e 16.000 3,40
fra 16.000,01 e 25.000 3,80
oltre 25.000 4,10

 

FASCIA ISEE (*)

TARIFFA TRASPORTO €/giorno
(scuole dell'infanzia e primarie)

fino a 5.000 Esonero totale
fra 5.000,01 e 11.000 80,00 - infanzia / 71,00 - primaria
altre 11.000,00 160,00 – infanzia / 142,00 - primaria


Per accedere ad una delle suddette fasce di agevolazione dovrà inoltre risultare che:

  1. i componenti del nucleo familiare, complessivamente considerati, non devono essere intestatari di più di due autovetture e motoveicoli (si considerano motoveicoli quelli con cilindrata superiore a 150cc);
  2. nessun componente del nucleo familiare deve risultare intestatario di uno dei seguenti mezzi:
    autoveicoli con potenza superiore a 1.800 CC immatricolati nei 4 anni precedenti la     prestazione dell’istanza,
    motoveicoli con potenza superiore a 600 CC immatricolati nei 4 anni precedenti la     presentazione dell’istanza,
    camper o caravan immatricolati negli ultimi 5 anni,
    altri beni di lusso registrati in pubblici registri.

N.B: Nel caso di ISEE uguale a zero l’esonero potrà essere concesso solo se la famiglia risulta in carico al Servizio Sociale (ove non lo sia dovranno essere prodotti validi giustificativi sulle forme di sussistenza della famiglia).

L’agevolazione sulle tariffe del trasporto per le scuole secondarie di 1° grado (servizio attivo solo per i residenti nelle frazioni) sarà concessa in base alle seguenti fasce I.S.E.E.

FASCIA ISEE (*)

TARIFFA TRASPORTO €/anno
(scuole superiori di 1° grado)

 

Pozzale, Casenuove, Corniola, Ponte a Elsa, Pagnana, Avane, Monterappoli, Via Terrafino
(Tariffa urbana)

Martignana, Marcignana, Brusciana, Molin Nuovo
(Tariffa extraurbana 0-10km)

Fontanella e Sant’Andrea
(Tariffa extraurbana 10,1-20km)

non superiore a

€ 36.151,98

€ 159 € 240 € 308
oltre € 36.151,98 € 200 € 288 € 372
Descrizione:
  • presentazione del modulo di domanda tramite compilazione on line da parte di un genitore (o soggetto avente la responsabilità genitoriale) dell'utente;
  • istruttoria dell’Ufficio Scuola e verifica dei requisiti;
  • l’ufficio provvede a comunicare l’accoglimento/non accoglimento della domanda alla famiglia interessata tramite comunicazione scritta.

Modalità di richiesta:
A partire dal 23 giugno 2021 potranno essere presentate le richieste di agevolazione per il pagamento del servizio mensa e del servizio di trasporto scolastico, compilando la domanda on line.
Per le domande presentate in data successiva al 20 luglio 2021 (e comunque entro il 31 ottobre 2021 per il trasporto e entro il 31 dicembre 2021 per la mensa), ove accolte, l'agevolazione avrà una diversa decorrenza.

Modalità di concessione dell'agevolazione:

  • per le domande presentate entro il termine del 20 luglio 2021, a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso;
  • per le domande che pervengono oltre la scadenza e, comunque, entro il 31 dicembre 2020, la decorrenza dell'agevolazione scatterà a partire dalla prima rata del servizio successiva alla presentazione.

N.B. nel caso di iscrizioni scolastiche all’a.s. 2021/22 che intervengano successivamente alla data del 1° gennaio 2021, le eventuali domande di agevolazione potranno essere prese in esame e decorrere dal mese successivo alla data di presentazione della richiesta.

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Provvedimento di accoglimento o diniego

Il provvedimento finale è pubblicato all'Albo Pretorio e sul Sito web del Comune e comunicato all'utente

Atti istruttori

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241\1990

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio
-

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it