Carta d'identità cartacea per cittadini non residenti nel Comune e casi particolari impossibilità rilascio CIE

Informazioni

Come fare la richiesta:
Presentarsi presso l'ufficio Relazioni con il Pubblico muniti dei documenti necessari.
Dove rivolgersi:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel. 0571 757999 - fax 0571 757633
via G. del Papa, 41 - 50053 Empoli
e-mail: urp@comune.empoli.fi.it

lunedì mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13.30
martedì e giovedì orario continuato dalle 8 alle 18.30 
sabato dalle 8.30 alle 12

Requisiti:

Essere cittadini non residenti nel Comune di Empoli o rientrare nei casi di impossibilità al rilascio della CIE.

Descrizione:

Il cittadino deve presentarsi presso l'ufficio con la seguente documentazione.

Primo rilascio – rinnovo alla scadenza:

  • un valido documento di riconoscimento personale (primo rilascio) o documento scaduto;
  • n. 2 fototessera, in formato cartaceo recenti (massimo 6 mesi); il viso deve occupare il 70-80% della foto e deve essere ripreso frontalmente, nè di lato nè inclinato; in caso di occhiali, le lenti non devono essere colorate e la fotografia deve mostrare chiaramente gli occhi senza riflessi; gli occhi devono essere aperti, chiaramente visibili e non coperti dai capelli; non sono ammessi copricapo, se non per motivi religiosi e anche in questo caso i tratti del viso devono essere visibili dalla punta del mento all'intera fronte ed entrambi i lati. 

Duplicato per smarrimento, furto o deterioramento:

  • un valido documento di riconoscimento personale;
  • copia della denuncia all'Autorità di PS nel caso di smarrimento o furto o se il documento deteriorato fosse assolutamente indecifrabile e non fosse possibile ricondurre il soggetto al documento residuo;
  • 2 fototessera con le stesse caratteristiche sopra elencate.

Per i cittadini comunitari e stranieri:

  • passaporto valido;
  • originale del permesso di soggiorno valido o la copia del premesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro i sessanta giorni successivi (per i cittadini extracomunitari);
  • n. 2 fototessera con le stesse caratteristiche sopra elencate.

Verificati i dati e la documentazione il documento viene emesso immediatamente.
In caso di cittadino non residente nel comune l'emissione può avvenire solo dopo la trasmissione del nulla osta da parte del comune di residenza del richiedente.

Costi:
  • Diritti di segreteria € 5,42.

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Emissione documento di identità.

Consegna immediata al richiedente.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it