Prestito interbibliotecario opere librarie

Informazioni

Dove rivolgersi:

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via dei Neri, 15 - 50053 Empoli
tel. 0571 757840

lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 21 (fino a 15 minuti prima della chiusura) 
martedì, venerdì dalle 9 alle 23 (fino a 15 minuti prima della chiusura)
sabato dalle 9 alle 13 e dalla 15 alle 19 (fino a 15 minuti prima della chiusura) 

Requisiti:

Iscrizione alla biblioteca

Descrizione:
  • richiesta dell'utente all'operatore; 
  • ricerca del documento sui cataloghi in linea da parte dell'operatore; 
  • localizzazione del documento e selezione della procedura da applicare a seconda della biblioteca selezionata: 
    • a) all'interno della rete REANET; 
    • b) all'interno delle reti documentarie della Regione Toscana aderenti a "Librinrete”; 
    • c) extra-librinrete; 
  • ricevimento di e-mail o in mancanza di indirizzo elettronico  avviso telefonico da parte della Biblioteca dell'avvenuto ricevimento del documento; 
  • ritiro del documento da parte dell'utente, con pagamento degli oneri a suo carico fissati dalla biblioteca prestante nel caso di richieste di prestito extra Libriinrete;
  • restituzione del documento entro il tempo stabilito dalla biblioteca che ha fornito in prestito il documento. 

Documentazione da presentare

  • Tessera sanitaria nazionale.

 
Modalità di fruizione
Il prestito interbibliotecario è possibile solo con le biblioteche che aderiscono a questo servizio ed è soggetto alle disposizioni impartite dalla biblioteca di origine, la quale può imporre la consultazione in sede (presso la Biblioteca di Empoli). Di norma, il prestito dura un mese dalla data in cui la biblioteca di origine invia il libro. L’utente potrà eseguire al massimo 58 operazioni, ovvero prendere in prestito e prenotare contemporaneamente: 10 libri a stampa e/o elettronici; 2 giochi;  5 kit multimediali; 10 spartiti musicali a stampa;  2 periodici;  10 audiolibri;  5 tra CD-audio, VHS, DVD, CD-rom. I prestiti extrasistema dovranno essere al massimo 6 contemporaneamente per utente. Il libro preso in prestito non può essere ceduto ad altri e deve essere restituito integro, nella stessa condizione in cui è stato consegnato. I libri non possono essere sottolineati, segnati o sporcati. In caso di smarrimento o danneggiamento l'utente è tenuto a sostituire, a proprie spese, la copia danneggiata con una nuova. 

Note
La richiesta di prestito interbibliotecario viene inoltrata immediatamente alla biblioteca di origine. Da questo momento i tempi dipendono dalla biblioteca di origine e dal servizio di prestito o dal servizio postale. Per le biblioteche aderenti alla Rete Reanet da Novembre 1998 è attivo un servizio bisettimanale di prestito interbibliotecario senza oneri per l'utenza. Per le Biblioteche toscane aderenti al Servizio LIR (Librinrete) è previsto il prestito interbibliotecario senza oneri per gli utenti.

Costi:

Non sono previsti oneri a carico dell'utente per libri richiesti alle biblioteche aderenti a "Reanet" e a "Librinrete". 
L'utente è tenuto a rimborsare le spese sostenute dalla biblioteca per il servizio di prestito extra-librinrete(spese di invio e restituzione del libro, spese di assicurazione, altre eventuali spese).

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Osservazioni e reclami attinenti al servizio possono essere presentati per iscritto tramite apposito modulo disponibile presso il banco prestito, o tramite email o lettera.