Richiesta copia delle liste elettorali

Informazioni

Come fare la richiesta:
Domanda indirizzata al Sindaco, dichiarando le generalità e la motivazione su apposita modulistica
Dove rivolgersi:

Ufficio Elettorale
tel. 0571 757773-757774
piazza del Popolo, 33 - Empoli
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12
martedì e giovedì dalle 15 alle 18

Requisiti:

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle Liste Elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 D.LGS. 196/2003).
È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.
Pertanto, esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

  • finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;
  • finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici;
  • interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.

Descrizione:
  • presentazione della richiesta presso l'ufficio Elettorale;
  • verifica dell’ammissibilità dell’istanza; 
  • visualizzazione o rilascio copia.
     
Costi:

Il rilascio delle liste elettorali è assoggettato al pagamento del corrispettivo fisso di € 30,98 + IVA. Specificare quale causale di pagamento “corrispettivo dovuto per rilascio di liste elettorali”. 

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Copia liste elettorali

-

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio
Ufficio Elettorale

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi giurisdizionali -
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it