Servizio Manutenzione Immobili, Infrastrutture, Traffico e Verde Pubblico

Informazioni

Dove rivolgersi:

Vedi Sezione Uffici e servizi

Informazioni ex art 35 c1- Lett. c) del D. lgs. 33/2013:

  • Responsabile del procedimento: a secondo dei progetti di opere pubbliche
  • Responsabile del provvedimento finale: 

Informazioni ex art 35 c1- Lett. d) del D. lgs. 33/2013: 

Descrizione:
  • I servizi  programmano e pianificano gli interventi di manutenzione ordinaria degli immobili, delle strade e del verde pubblico.
  • La programmazione avviene tenuto conto delle priorità di intervento e di gestione annuale delle risorse a disposizione.
  • Il servizio opera principalmente attraverso ditte individuate nel rispetto del Codice degli appalti tramite procedure di gara ed affidamenti diretti.
  • L'interfacci del Servizio Manutenzioni avviene tramite l'URP. Il cittadino ha la facoltà di presentare all'Amministrazione Comunale eventuali segnalazioni che verranno gestite dagli uffici competenti.

I Servizi si occupano di:

  • Gestione Impianti
  • Gestione Automezzi
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade: 
    • Conservazione ed aggiornamento degli elenchi strade comunali urbane ed extraurbane e delle strade vicinali ad uso pubblico in collaborazione con i Lav. Pub.
    • Compilazione progetti per realizzazione nuove opere di manutenzione ordinaria e straordinaria su strade alberate, giardini, parchi, illuminazione pubblica, segnaletica stradale orizzontale e verticale, semafori
  • Programmazione e Controllo sulla gestione e manutenzione delle aree verdi affidate a Gestori esterni all'Ente
  • Esecuzione in economia con operai e mezzi dell'Amministrazione Comunale delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strutture di competenza del Servizio con acquisto materiali
  • Controllo tecnico per la costruzione e manutenzione di impianti fognari e di depurazione
  • Affidamento e gestione eventuali incarichi professionali
  • Predisposizione, di concerto con il Comando di Polizia Municipale, delle modifiche viabili temporanee stabilite dall'Amministrazione Comunale
  • Predisposizione e controllo atti relativi al bilancio previsionale con particolare riferimento al piano triennale degli investimenti
  • Controllo tecnico generalizzato del Territorio Comunale
  • Esecuzione di opere pubbliche a scomputo di oneri di urbanizzazione o previste da strumenti urbanistici particolareggiati
  • Definizione di pratiche acquisitive di sedimi interessati da lavori stradali
  • Contenzioso appalti
     

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Atti istruttori

Accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241/1990 e s.m.i.

Delibera G.C. – Determinazioni dirigenziali – Deliberazioni di CC

Albo Pretorio del Comune e sito web del Comune- siti informatici dedicati 

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Ricorso al TAR/ Capo dello Stato
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it