Agevolazioni sul pagamento dei servizi mensa e trasporto scolastico

Informazioni

Come fare la richiesta:
Domanda da presentare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Dove rivolgersi:

Ufficio Scuola
piazza Farinata degli Uberti - terzo piano - 50053 Empoli
e-mail: scuola@comune.empoli.fi.it
tel. 0571 757727 - fax 0571 757740
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 14.45 alle 18.00

  • compilazione on line della domanda;
  • inviato per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Comune di Empoli, via del Papa n.41;
  • scansionato e quindi inviato via PEC al seguente indirizzo comune.empoli@postacert.toscana.it;
  • scansionato e quindi inviato tramite e-mail ordinaria al seguente indirizzo: protocollo@comune.empoli.fi.it;
  • consegnato direttamente in busta chiusa allo sportello protocollo presso l'URP nei giorni e negli orari indicati: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.
Requisiti:

L’agevolazione verrà concessa in base alle seguenti fasce I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente al nucleo familiare) e purché risultino le condizioni di cui ai successivi punti:

FASCIA ISEE (*)€ TARIFFA MENSA € TARIFFA TRASPORTO €
fino a 5.000 Esonero Esonero
fra 5.000,01 e 11.000 1,70 80,00/Infanzia
71,00/Primaria
fra 11.000,01 e 16.000 3,40 160,00/Infanzia
142,00/Primaria
fra 16.000,01 e 25.000 3,80
oltre 25.000 4,10

Per accedere ad una delle suddette fasce di agevolazione dovrà inoltre risultare che:

  • i componenti del nucleo familiare, complessivamente considerati, non devono risultare intestatari di più di due autovetture e motoveicoli (si considerano motoveicoli con cilindrata superiore a 150cc);
  • nessun componente del nucleo familiare deve risultare intestatario di uno dei seguenti mezzi:
    • autoveicoli con potenza superiore a 1.800 CC immatricolati nei 4 anni precedenti la prestazione dell’istanza,
    • motoveicoli con potenza superiore a 600 CC immatricolati nei 4 anni precedenti la presentazione dell’istanza,
    • camper o caravan immatricolati negli ultimi 5 anni,
    • altri beni di lusso registrati in pubblici registri.

 
N.B: Nel caso di ISEE uguale a zero l’esonero potrà essere concesso solo se la famiglia risulta in carico al Servizio Sociale (ove non lo sia dovranno essere prodotti validi giustificativi sulle forme di sussistenza della famiglia).

Descrizione:
  • presentazione delle domande dall'1 al 30 giugno 2020; 
  • istruttoria dell’Ufficio Scuola; 
  • verifica dei requisiti; 
  • l’ufficio provvede a comunicare l’accoglimento/non accoglimento della domanda alla famiglia interessata tramite comunicazione scritta. 

Modalità di richiesta
Dall' 1 al 30 giugno 2020 potranno essere presentate le richieste di agevolazione per il pagamento del servizio mensa e del servizio di trasporto scolastico, compilando la domanda e consegnandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Giuseppe del Papa, 41 – Empoli, nel seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13.30, martedì e giovedì orario continuato dalle 8,00 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 12,00 oppure inviando la domanda per posta (con allegato copia del documento d’identità) a Comune di Empoli, Via Giuseppe del Papa, 41 - Empoli.
 
Le domande potranno, altresì, essere presentate in data successiva al 30 giugno e comunque entro il 31 ottobre 2020 per il trasporto e entro il 31 dicembre 2020 per la mensa. 
 
In tali casi, ove accolte, la decorrenza dell’agevolazione sarà la seguente:

  • per le domande presentate entro il termine del 30 giugno 2020, a decorrere dall’inizio dell’anno scolastico e per tutta la durata dello stesso;
  • per le domande che pervengono oltre la scadenza e, comunque, entro il 30 settembre 2020, a decorrere dal 1^ di novembre dello stesso anno;
  • per le domande che pervengono oltre la scadenza e, comunque, entro il 31 dicembre 2020, a decorrere dal 1^ di gennaio dell’anno successivo;
  • solo nel caso di iscrizioni di alunni all’a.s. 2020/21 che intervengano successivamente alla data del 1° gennaio 2021, le eventuali domande di agevolazione potranno essere prese in esame e decorrere dal mese successivo alla data di presentazione della richiesta.
Costi:

Non ci sono costi per il cittadino

Modalità di pubblicità, conoscenza e accesso agli atti

Tipologia di atto Modalità
Provvedimento di accoglimento o diniego

Il provvedimento finale è pubblicato all'Albo Pretorio e sul Sito web del Comune e comunicato all'utente

Atti istruttori

Gli atti del procedimento sono accessibili a chiunque vi abbia interesse nei termini e con le modalità previsti dalla legge 241\1990

Soggetti esterni e strutture interne coinvolte

Atto istruttorio
-

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari
potere sostitutivo Richiesta da presentare al Segretario Generale Dr.ssa Rita Ciardelli e-mail: segretariogenerale@comune.empoli.fi.it