Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web e i canali social di comunicazione del Comune di Empoli ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Nella presente informativa è descritto il modo in cui il Comune di Empoli raccoglie e utilizza dati personali degli utenti, sia comunicati dagli utenti stessi che ottenuti o generati in altra maniera, nel momento in cui si accede al sito www.empoli.gov.it. Il trattamento, in conformità al Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in sintesi GDPR), è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Titolare del trattamento
Il Comune di Empoli è il titolare dei dati personali. (Sede: Empoli, Via G. Del Papa 41; Pec: comune.empoli@postacert.toscana.it; Centralino: Tel. 0571 7571; P. IVA e Codice Fiscale 01329160483).

Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dati (DPO) del Comune di Empoli è il Centro Studi Enti Locali s.r.l., (Avv. Flavio Corsinovi; E-mail: dpo@comune.empoli.fi.it; Tel. 0571 469222).

Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato ad assicurare l’utilizzo dei canali di informazione, comunicazione e il dialogo con i cittadini, con modalità di interazione e partecipazione immediata, in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente.

I dati trattati sono conferiti prevalentemente in maniera informatica e telematica, per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Base giuridica
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Comune di Empoli nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

Categorie dei dati trattati
I dati, la cui raccolta è necessaria ai fini del servizio, sono costituiti dalle generalità di identificazione personale e di contatto.

Qualsiasi altro dato fornito volontariamente dagli utenti potrà essere trattato al fine di assicurare l’adempimento delle richieste avanzate, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR, nonché, con riguardo a dati appartenenti a categorie particolari di dati previste dall’art. 9 Comma 1 del GDPR, ai sensi del successivo comma 2, lettere a) ed e).

Cookies
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.

Destinatari dei dati raccolti
I dati saranno comunicati agli enti pubblici coinvolti nei procedimenti amministrativi di competenza e saranno diffusi nel portale informativo relativamente ai quelli strettamente necessari per garantire la trasparenza nella gestione del procedimento. I dati saranno trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti) in particolare in caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi.

Con l’utilizzo di sistemi di comunicazione e piattaforme digitali non di proprietà del Comune di Empoli, l’utilizzatore comunica i propri dati anche ai soggetti proprietari dei suddetti sistemi e piattaforme.

Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Diritti dell'interessato
L’interessato può, in qualsiasi momento, chiedere al Comune di Empoli l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto di portabilità dei dati stessi (articoli da 15 a 21 del GDPR).

L'interessato, ricorrendone i presupposti, ha il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. L'apposita istanza è presentata contattando il Responsabile della Protezione Dati (DPO) del Comune di Empoli.

Precisazioni
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento sono forniti nelle schede "informativa privacy” predisposte da parte di ogni servizio dell'Ente.