La riorganizzazione degli uffici comunali

Misure urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19

.

Misure urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da Covid-19

Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica da Covid 19, allo scopo di fronteggiare e contenere il diffondersi del virus, tutti gli uffici comunali con orario di ricevimento pomeridiano, sono chiusi di pomeriggio e reperibili solo la mattina, dalle 9 alle 13.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8.00 - 13.30, sabato 8.30 - 12.
Le informazioni sono fornite esclusivamente per telefono ai seguenti numeri: 0571 757630 - 757622 - 757999.
Le urgenze, preventivamente valutate per telefono, saranno risolte su appuntamento.

Secondo le disposizioni del dirigente del settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Empoli:

l’accesso ai servizi comunali dovrà avvenire solo per il disbrigo di pratiche urgenti e indifferibili;

il ricevimento del pubblico da parte degli uffici comunali dovrà avvenire esclusivamente previo appuntamento con l’ufficio interessato tramite contatto telefonico o mail specifici. In allegato i numeri telefonici e gli indirizzo e-mail dei singoli Servizi.

ANAGRAFE

I cambi di residenza scaricabili online o disponibili all’entrata possono essere inviati:
via mail a: anagrafe@comune.empoli.fi.it; via Pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo Pec); via fax 0571/757783; per raccomandata a/r a comune di Empoli – Ufficio Anagrafe, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (FI).

Per chi ha necessità dell’interprete solo di lingua cinese deve fissare un appuntamento nei giorni lunedì e giovedì mattina telefonando al n. 0571/757777.

Per le restanti pratiche (variazione generalità, attestati, rinnovo permesso soggiorno, segnalazione abbandono dimora abituale, numerazione civica, trasferimento residenza all’estero, estratto ruolo matricolare, certificati storici) fissare un appuntamento telefonando al numero 0571/757777.

ELETTORALE

il rilascio delle tessere elettorali è temporaneamente sospeso.

STATO CIVILE

I certificati ed estratti di stato civile possono essere richiesti dall’interessato allegando copia del proprio documento di riconoscimento via mail a: statocivile@comune.empoli.fi.it; via Pec a: comune.empoli@postacert.toscana.it (solo per chi è in possesso di indirizzo Pec); per posta a Comune di Empoli – ufficio anagrafe, via Giuseppe del Papa n. 41, 50053 Empoli (allegando busta preaffrancata per il ritorno l’ufficio di stato civile è aperto solo per servizi essenziali: denunce di nascita e decesso).

Per le restanti pratiche (cittadinanze, pubblicazioni di matrimonio, matrimoni, divorzi e separazioni – modulistica disponibile sul sito del comune) fissare un appuntamento telefonando ai n. 0571/757775 – 0571/757764 – 0571/757540.

Il servizio di stato civile del sabato è sospeso, tranne che per le imprese funebri per decessi.

Celebrazione di matrimoni e unioni civili

Vista la norma contenuta nel decreto che sospende le cerimonie nuziali, i nubendi hanno la possibilità di spostare la data di celebrazione del matrimonio o dell’unione civile, di procedere alla celebrazione solo in presenza del celebrante e dei 2 testimoni previsti dalla legge (senza ulteriore presenza di persone).

DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER URP E PROTOCOLLO

Le funzioni attinenti al Servizio Demografico quali rilascio carte di identità (CIE) e certificazioni anagrafiche saranno effettuati previo appuntamento telefonico o e-mail ai seguenti tel. 0571/757999 - 757630 - 757622, e-mail urp@comune.empoli.fi.it

A questo proposito si ricorda che la Carta d’Identità o il documento di riconoscimento (patente, passaporto, etc,) scaduti o in scadenza in questo periodo di emergenza Covid-19 SONO VALIDI FINO AL 31 AGOSTO 2020. La validità dei documenti ai fini dell’espatrio, però, "resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento" (clicca qui per ulteriori informazioni)

Le attività concernenti le richiesta di informazioni e/o le segnalazioni saranno gestite telefonicamente.

Il Servizio Protocollo sarà svolto regolarmente con postazione al pubblico unicamente presso l’URP.

SERVIZI CIMITERIALI

Concessioni cimiteriali per loculi e ossari, servizio illuminazione votiva, esumazioni e estumulazioni potranno essere effettuate previo appuntamento telefonico al n. 0571/757929 o per e-mail ut.ambiente.sicurezza@comune.empoli.fi.it

Si ricorda che è fatto obbligo a tutti i cittadini che accedono ai servizi di:

  • disinfettare le mani utilizzando i gel disponibili agli ingressi dell’ente;
  • mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro, come disposto dalle recenti direttive;
  • evitare assembramenti;
  • osservare tutte le prescrizioni esposte presso gli uffici.

Nell'allegato scaricabile sotto sono riportati i numeri telefonici e gli indirizzi e-mail dei servizi comunali.