Zona a Controllo Sosta (ZCS) - zona centro

L'area interessata alla Zona a Controllo Sosta (ZCS) è circoscritta dalle seguenti vie e piazze:

via Sanzio (da via A. di Cambio a via Fattori); via Brunelleschi (da via A. di Cambio a via Fattori); via Fattori (da via Cellini a via Sanzio); via Cellini (da via Antiche Mura a via M. D’Azeglio); via M. D’Azeglio; via Botticelli; via del Pollaiolo; via Chiarugi (da piazza Garibaldi a via Pulidori); via di Rozzalupi; p.zza Ristori; via Molin del Sale; via delle Chiassatelle; via W. Pulidori; p.zza Garibaldi; via Antiche Mura; via A. di Cambio (da via Brunelleschi a viale Buozzi compresa parcheggio dietro Polizia Municipale); viale Buozzi (da via M. Fabiani a via A. di Cambio); via Cecchi; via G. Fabiani; via L. da Vinci (da via dei Neri a v.le Buozzi); via M. Fabiani; via Verdi; via Cavour; p.zza XXIV Luglio (compresa racchetta senza sfondo); via Ferrucci; via della Noce; via G. del Papa (da via Ferrucci a via della Noce); via Saprtaco Lavagnini (da via della Noce a via Chimenti); p.zza del Popolo; via dei Neri; p.zza Matteotti; via dei Navicelli; p.zza Gamucci; via Battisti; p.zza G. Guerra; via Ridolfi (da via Salvagnoli a p.zza G. Guerra e da piazza del Popolo a via Cavour); via Mazzini; via Dogali; via dell’Ospizio; via Salvagnoli; p.zza della Vittoria; via Roma; via Ricasoli; p.zza Don Minzoni; viale Palestro; via Curtatone e Montanara; via Carrucci (da p.zza della Vittoria a via Amendola); via Tripoli; via F.lli Rosselli; via Ferrante; p.zza Gramsci; via Bonistalli; via Bisarnella (da via Leopardi a v. Salvagnoli); via Bardini; via Carducci (da via Bisarnella a v. Bardini); via degli Orti (da v. D’Azeglio a v. Antiche Mura); via Chimenti; via T. da Battifolle; via G. da Empoli; via San Martino; via Bramante (da via di Rozzalupi a p.zza Ristori); Lungarno Dante Alighieri (da viale Battisti a via Rozzalupi); via Pievano Rolando.
Fanno parte della Zcs anche via L. Russo; via L. Conti, via dei Cappuccini; (da viale IV Novembre a Via Meucci).

Tariffe

Gli stalli, identificati dal colore blu, sono a pagamento tutti i giorni feriali nelle fasce orarie 9.00 - 13.00 e 15.00 - 20.00. Il costo orario è di Euro 0,70, mentre in Piazza del Popolo, nel I° tratto di via Roma e nel tratto di via Salvagnoli compreso tra via Battifolle e via Ridolfi, il costo orario è pari a Euro 1,30.

Spazi riservati alla sosta per brevi frazioni di tempo
Sono contraddistinti da strisce bianche. È possibile sostare gratuitamente con disco orario, massimo 15 minuti.
Piazza della Vittoria, lato centro storico; Piazza Garibaldi.

Stalli mamma
Gli stalli blu individuati come “stalli mamma” (identificati da una immagine con cicogna) sono spazi di cortesia senza alcuna limitazioni o riserva.

Deroghe

In piazza del Popolo dalle 20.00 alle 9.00 possono parcheggiare solo i veicoli con autorizzazione ZTL.

I residenti nella ZCS e i titolari di veicoli intestati alle attività ubicate all'interno della suddetta area, possono richiedere il tagliando da apporre sul veicolo che autorizza al parcheggio gratuito negli stalli blu. Autorizzazioni che non valgono invece in piazza del Popolo, nel tratto di via Roma compreso tra piazza della Vittoria e via G. da Empoli e nel tratto di via Salvagnoli compreso tra via Battifolle e via Ridolfi ed in piazza Gramsci.

I medici esercenti attività di visita a domicilio, possono presentare richiesta di autorizzazione alla sosta gratuita nelle vie e piazze della Zona a Controllo Sosta. Il permesso alla sosta consente al medico in visita domiciliare di parcheggiare nelle aree della ZCS regolamentate con parcometro senza obbligo di pagamento per un massimo di 2 ore con esposizione del disco orario, ma non consente né l'accesso né la sosta in ZTL.

La modulistica per la richiesta è disponibile all'ufficio Permessi Sosta del Comune di Empoli e scaricabile sotto. La validità delle autorizzazioni è annuale, con scadenza al 31 dicembre di ciascun anno.

Per informazioni: URP Ufficio Relazioni con il Pubblico