Area pedonale (AP)

A partire dal 19 marzo 2012 è attiva l’area pedonale del centro storico di Empoli.

L'Area Pedonale (AP) è circoscritta dalle seguenti vie e piazze:

via Ridolfi (tratto da via Chiara a piazza del Popolo), via del Giglio, Via S. Francesco, via Del Papa (tratto da via Da Vinci a piazzetta delle Stoviglie), Via S. Stefano, via del Gelsomino (vicolo compreso), via Paladini (tratto da via Del Papa a piazza della Vittoria), canto Pretorio, canto Ghibellino, canto degli Zolfanelli, canto Guelfo, piazza Farinata Degli Uberti, piazzetta della Propositura.

 

Orario di validità dell'area pedonale

È attiva tutti i giorni (feriali e festivi) nelle fasce orarie 9.30-13.00, 14.30-20.00 e 21.00-7.00.

Dalle ore 7.00 alle ore 9.30 di ogni giorno feriale e festivo il transito e la sosta è libero e consentito a tutti.

I residenti potranno accedere e sostare all'area pedonale anche dalle ore 13.00 alle ore 14.30 e dalle 20.00 alle 21.00.

 

Il monitoraggio dei mezzi in entrata ed in uscita viene effettuato attraverso le telecamere collocate rispettivamente in via Ferrucci all'intersezione con via dei Neri e in via Ridolfi all'intersezione con via Salvagnoli.

 

Parcheggi

I residenti in Ztl e nell'Area Pedonale possono sostare (oltre che in Ztl) dalle 20.00 alle 9.00 di ogni giorno feriale e festivo nei seguenti parcheggi loro riservati:

piazza del Popolo, piazza 24 Luglio (relativamente al tratto senza sbocco, laterale di sinistra rispetto al senso di marcia); via Pulidori, relativamente alla racchetta in angolo con via Chimenti che fronteggia via Chiara.

Ai residenti in Area Pedonale è consentito inoltre sostare gratuitamente in qualsiasi orario della giornata in piazza Gramsci (negli stalli interni alla piazza stessa).

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile rivolgersi allo sportello TEMPOLIBERO, consultare il sito www.tempolibero.city oppure scrivere una e-mail all’indirizzo empoli@tempolibero.city.