Antonio Ponzo Pellegrini, Assessore

foto Antonio Ponzo assessore attività produttive

Deleghe
Suap, Commercio, Agricoltura, Attività produttive, Smart City

Biografia
Mi piace definirmi, prima di ogni titolo, babbo di tre splendidi figli: Ludovica e i gemellini Domenico e Livia. Sono metà toscano e metà lucano, per le radici di un padre trasferitosi giovanissimo nell'operosa Valdelsa e ben presto inserito nel tessuto imprenditoriale locale.
Diplomato al liceo scientifico Calasanzio ho conseguito la laurea in Ingegneria Civile Trasporti.
Ho la fortuna di lavorare ed occuparmi attivamente di politica nel solco della medesima passione che mi ha spinto a formarmi con un Master in Smart Cities all'Università di Firenze ed attualmente con un Master in Circular Economy presso la Luiss Business School.

Lavoro come consulente nel settore della tecnologia applicata al retail, mobilità e PA, e questo mi consente di considerare l'innovazione sia dal lato dell'utenza che delle policy pubbliche. Ad esempio, mi rende chiaro che per rendere “smart” una città non basta immaginare singoli servizi evoluti per l’infomobilità, il controllo energetico, la sicurezza urbana o simili, ad alto valore per il cittadino. Il punto cruciale nella realizzazione di una smartcity è l’integrazione e la fruizione dei dati e servizi scambiati da una molteplicità di attori, pubblici e privati. È dalla integrazione e condivisione di dati e servizi che possono nascere funzioni evolute, ma perchè questo accada occorre promuovere un sistema multipolare, aperto, che consenta a chiunque sia abilitato di interagire con gli altri attori della smartcity: la mia sfida è rendere possibile questa interazione sia sotto il profilo tecnico che come diffusione della cultura collettiva.

Sede dell'assessorato
Palazzo comunale, Via G. del Papa 41, primo piano

Ricevimento
Il mercoledì dalle 10 alle 13.

Appuntamento da concordare telefonando al numero 0571 7571
oppure tramite e-mail sviluppo.economico@comune.empoli.fi.it.

Responsabile dell'aggiornamento
Staff del Sindaco
e-mail: segr.sindaco@comune.empoli.fi.it

ultimo aggiornamento: 20/02/2015
Contatti