‘Parole & Musica nei Musei’ scopre Fanfulla Lari, violinista empolese ‘dimenticato’

Venerdì 22 febbraio alle 21, Museo del Vetro. Una serata per conoscere del famoso strumentista empolese, raccontato da Silvano Salvadori con letture dell’attore Andrea Giuntini

.

EMPOLI – Una nuova serata in compagnia di Parole & Musica nei Musei si terrà venerdì 22 febbraio 2019, alle 21, al Museo del Vetro, alla scoperta del violinista empolese ‘dimenticato’ Fanfulla Lari (1876-1931).

Fanfulla era uno strumentista celebre ai suoi tempi. Sarà riscoperto grazie a documenti venuti alla luce dalle ricerche appassionate di Silvano Salvadori, con letture a cura dell’attore Andrea Giuntini.

Sarà ripercorsa la vicenda umana e artistica di Lari, sottolineandone i successi e i riconoscimenti a livello nazionale. Lo stesso Salvadori avrà il compito di delineare in modo fruibile a tutti, con l’ausilio di proiezioni, la biografia del virtuoso toscano; mentre l’attore Andrea Giuntini si inserirà nel racconto leggendo i documenti che prendono in esame la sua arte di esecutore.

Per l’occasione il violinista Stefano Delle Donne eseguirà alcuni brani che resero famoso lo strumentista empolese.

L’iniziativa organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli, vanta della collaborazione dell’associazione culturale Elicriso.

GLI INTERPRETI

FANFULLA LARIalla scoperta di un violinista empolese

Andrea Giuntini attore

Stefano delle Donne violino

Paola Fappiano pianoforte

Drammaturgia e musiche a cura di Silvano Salvadori

“Parole & Musica nei Musei” è sorta di contrappunto che riprende, ampliandoli, cicli come Musica al MUVE o Parole e Musica al Cenacolo: un programma ideale, che vedrà quest’anno alternarsi argomenti diversi, ma tutti in equilibrio fra conversazione e ascolto. Incontri a carattere interdisciplinare, che partono da un nucleo tematico e lo sviluppano, in ambienti dove cultura e arte dei suoni si sposano con naturalezza.

ULTIMO APPUNTAMENTO PAROLE & MUSICA NEI MUSEI

Sabato 13 marzo 2019, ore 21.00 – Cenacolo degli Agostiniani

PIETRO FABIANI

Alla scoperta di un flautista empolese dimenticato

a cura del Quintetto a fiati Luigi Cherubini

Paolo Zampini flauto

Simone Bensi oboe

Fabio Battistelli clarinetto

Corrado Dabbene fagotto

COSTO BIGLIETTI - € 4 intero; € 2,5 ridotto possessori carta giovani

CONTATTI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Piazza della Vittoria, 16, 0571/711122