"Ouverture", la musica è sotto le stelle con il Centro Busoni: al Chiostro degli Agostiniani c'è l'omaggio a Piazzolla

Appuntamento martedì 6 luglio 2021 con i Q5 Tango e un concerto strumentale di grande fascino. Il programma

.

EMPOLI - Prosegue il luglio a tutta musica da vivere nel centro storico di Empoli, sotto le stelle d'estate. Il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni propone per domani, martedì 6 luglio 2021, un nuovo appuntamento da non perdere della rassegna "Ouverture". Questa volta la location d'eccezione sarà il Chiostro degli Agostiniani, pronto a divenire palcoscenico e ad accendere i riflettori sui Q5 Tango e un omaggio alla musica di Astor Piazzolla. L’inizio è previsto per le 21.15.

PROTAGONISTI - Il “Q5Tango", risultato della fusione dei due più grandi gruppi storici italiani il “Four for Tango” e il “Progetto Piazzolla”, si è posto all’attenzione del panorama concertistico per l’approfondimento dedicato al repertorio di Astor Piazzolla,  per la modalità di trattazione e l’organico filologico: sin dagli Anni 90, è stato il primo gruppo italiano per il repertorio di Piazzolla e ha eseguito concerti in tutto il mondo e registrato cd con brani sempre molto ricercati del grandecompositore argentino. La musica di Astor Piazzolla è eseguita infatti nel pieno rispetto dello spirito viscerale del tango, nella 'malinconica' verve dei temi e nella brillantezza strumentale, il tutto arricchito, nell’esecuzione del quintetto, da quella 'giusta' creatività personale che rende nuova, accattivante e piena di sorprese, graditissime al pubblico, la musica di Piazzolla.
A Empoli, il gruppo, composto da Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Alessandro Vavassori al violino, Adrian Fioramonti alla chitarra, Michele Paerini al pianoforte e Guglielmo Caioli al contrabbasso, proporrà un concerto strumentale dove il tango argentino di Piazzolla sarà elemento coinvolgente e travolgente.

INFORMAZIONI - Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, piazza della Vittoria, 16 Empoli, 0571/711122 – 373/7899915, csmfb@centrobusoni.org – www.centrobusoni.org  
Biglietti in vendita da Libreria Rinascita e Bonistalli Musica.