Nuova stagione per “I Venerdì dell’Archivio”

Tre gli appuntamenti da settembre a novembre al Museo del Vetro

muve empoli

EMPOLI – Riprende, con l'ultimo venerdì di settembre, la serie dei Venerdì dell’archivio,  che vede riconfermato il legame tra Archivio Storico Comunale e associazione Amici dell’Archivio.
U
n'occasione per ritrovarci, nei locali del Museo del Vetro, e condividere l'interesse per conoscere le vicende che hanno interessato la nostra comunità, frutto di ricerche, spesso inedite, di studiosi e appassionati svolte su numerose e diversificate fonti documentarie.
Tre gli appuntamenti mensili da settembre a novembre. Un viaggio nel passato di questa città. I vari temi saranno affrontati e sviluppati da Andrea Buscino, Caterina Del Vivo e Fabio Dei.

PROGRAMMA
Venerdì 27 settembre alle 17.30 l’argomento di discussione sarà ‘L’itineranza ebraica empolese fino all’apertura del ghetto di Firenze’ a cura di Andrea Bruscino.
ottobre, il 25, Caterina Del Vivo parlerà di ‘Empoli e i DelVivo’, insediamento e ascesa economica di una famiglia lungo l’Arno.
Venerdì 29 novembre presentazione della rivista ‘Quaderno d’Archivio’ n.8/9 (2018 – 2019) con Fabio Dei: non solo Volo del Ciuco, feste, giochi e spettacoli del passato a Empoli.

INFORMAZIONI
Museo del Vetro 0571 76714, 
archivio.storico@comune.empoli.fi.itempoliestoria@gmail.com.