Leggenda, cosa accadrà e dove. I luoghi del centro storico che ospitano il festival della lettura

Empoli sarà la capitale della lettura per bambini e ragazzi. 120 eventi in 4 giorni. Per i bimbi la merenda leggendaria negli esercizi pubblici che aderiscono

.

(La mappa delle aree è disponibile a fondo pagina)

EMPOLI –  Ormai ci siamo, giovedì 16 maggio inizia l’attesissima seconda edizione di Leggenda Festival.Appuntamento dal 16 al 19 maggio, giovedì, venerdì, sabato e domenicaquattro giorni di spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre, tutti ad ingresso gratuito. Eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche alle famiglie, a insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.

Gli incontri in programma si terranno in vari luoghi del centro storico di Empoli: presso la Biblioteca comunale “Renato Fucini”, al Cenacolo degli Agostiniani, al Palazzo delle Esposizioni, nella Sala Teatro Il Momento, alMuve – Museo del Vetro, al Parco Mariambini, al Minimal Teatro, al Cinema La Perla e all’interno delle tensostrutture situate nel Chiostro degli Agostiniani, in Piazza Farinata degli Uberti e presso il Palazzo delle Esposizioni.
La tensostruttura che inizialmente era prevista in Piazza del Popolo sarà allestita in Piazza Farinata degli Uberti che ospiterà quindi due tendoni dedicati a incontri con l’autore, spettacoli, laboratori per bambini e ragazzi e incontri per un pubblico adulto.

Al Palazzo delle Esposizioni ci sarà una grande mostra mercato del libro e a partire dalle 21.00 si terranno gli incontri di Viruslibro organizzati dalla Libreria Rinascita di Empoli con delle ospiti di eccezione: Valeria Parrella,Michela Murgia e Loredana Lipperini.

Sempre nel Palazzo delle Esposizioni i servizi educativi per la prima infanzia di Empoli realizzeranno sabato edomenica incontri e iniziative per bambini e genitori.

Nel Chiostro degli Agostiniani oltre agli incontri previsti in programma ci saranno le “Storie da attraversare”. “La storia di Jack e il fagiolo magico e la storia di Pinocchio”  sono state realizzate e narrate dagli studenti delle classi IV D audiovisivo e multimediale e III A indirizzo figurativo del Liceo Artistico Virgilio di Empoli nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti sono stati seguiti da Vania Pucci di Giallo Mare.

Inoltre ci saranno anche letture ad alta voce realizzate dal gruppo di studenti del Liceo Virgilio, indirizzi Classico e Linguistico, che hanno seguito a questo fine un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che ha avuto inizio neldicembre 2018 a cura di Giallo Mare Minimal Teatro e finalizzato proprio alla creazione di una proposta di lettura ad alta voce per gli ospiti ed il pubblico di “Leggenda”. Gli studenti sono stati seguiti da Maria Teresa Delogu.

Attraverso la riscoperta del valore emotivo della lettura ad alta voce si torna a fruire del piacere dell’ascolto; un piacere che fa crescere e fa innamorare dei libri e delle storie.

Per questo saranno proposte letture di estratti dai libri di alcuni autori cari a “Leggenda”, nell’edizione 2019: “L’occhio del Lupo” di Daniel Pennac, “La domenica è il futuro” di Paola Valente, “Improvvisando” di Luigi Dal Cin e “Quante tante donne” di Anna Sarfatti.

Domenica 19 maggio, alle 17.00, in vari luoghi del centro storico di Empoli (Parco Mariambini, Piazza del Popolo, Piazza dei Leoni, Piazza Madonna e Largo della Resistenza) ci sarà lo spettacolo finale del Festival dal titolo “Ti leggo una storia”. Quaranta classi delle scuole primarie di Empoli in vari punti della città leggeranno e animeranno attraverso semplici tecniche teatrali brani di testi o poesie.

La città si animerà di tante pagine dei libri più belli della letteratura per l’infanzia.


PRENOTAZIONI AL FESTIVAL LEGGENDA – E’ possibile prenotarsi online agli eventi di Leggenda Festival attraverso l’uso della piattaforma Eventbrite che è collegata direttamente al sito di Leggenda. Dal sitowww.leggendafestival.it è sufficiente cliccare sul link PROGRAMMA: qui si apre una pagina con i quattro giorni del Festival, da cui è possibile visualizzare tutti gli eventi e fare ricerche per target di età. Selezionando l’evento a cui si vuole partecipare è possibile avere in dettaglio la descrizione dell’incontro. Se l’evento è su prenotazione sarà presente il pulsante blu “Per prenotazioni” che rimanderà direttamente alla piattaforma di Evenbrite.

In pochi passi sarà possibile prenotarsi; è richiesto un indirizzo e-mail in quanto a prenotazione effettuata, il biglietto arriverà all’indirizzo indicato.

Il biglietto deve essere stampato o presentato su dispositivo mobile al momento dell’ingresso in sala. Per gli eventi dedicati ai bambini il biglietto è a nome del bambino e consentirà l’ingresso anche ad un adulto accompagnatore. Gli eventi in programma la mattina di giovedì 16 e di venerdì 17 sono riservati alle scuole.

I CONTATTI - PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul Festival Leggenda, sui protagonisti, sul programma e sulle prenotazioni agli eventi, tutti gratuiti, potete consultare il sito www.leggendafestival.it, la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli, il profilo Instagram @leggendafestival, inviare una e-mail all’indirizzoleggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.

MERENDA LEGGENDARIA – Ai bambini, attraverso le scuole, è stato consegnato un coupon per usufruire Merenda Leggendaria da consumarsi a prezzo scontato negli esercizi pubblici del centro storico che aderiscono all’iniziativa e che espongono il cartello dedicato. 

BIBLIOTECA APERTA DOMENICA – In occasione di Leggenda ecco gli orari della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’: Giovedì 9-21; Venerdì 9-21 (non fino alle 23, come di consueto); Sabato 9-13 e 15-19; apertura straordinaria domenica 19 maggio 9-13 e 15-19.

Allegato Size
Mappa Leggenda Festival 2019 3.06 MB