Informazioni su traffico e viabilità in Fi-Pi-Li su WhatsEmpoli e su i social del Comune

INNOVAZIONE .

Saranno fornite grazie ad AVR news su chiusure programmate e su eventi che creino disagi significativi nel tratto empolese della SGC

 

EMPOLI - News sul traffico direttamente sul proprio smartphone grazie a un accordo tra Comune di Empol e AVR, azienda a cui è stato affidato, per contro della Città Metropolitana di Firenze, il servizio di Global Service della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.

Un nuovo servizio di informazione che nasce dall’accordo tra l’amministrazione comunale e l’azienda che, proprio dalla sala radio con sede nella zona industriale Terrafino, tiene sott’occhio tutta la Fi-Pi-Li.

La Sala Radio è una sofisticata struttura con cui AVR presta assistenza a ciascun viaggiatore nel suo percorso in Fi-Pi-Li.

Questa mattina, venerdì 22 luglio, in Comune a Empoli, a illustrare la novità, frutto di un’intesa emersa già qualche mese fa, proprio durante lapresentazione della sala radio, Antonio Ponzo Pellegrini, assessore all’innovazione, per AVR Lorenzo Maraia, Resp. Sala Radio Fi-Pi-Li; Laura Pinchiroli, Resp. Ufficio Commerciale.

L’azienda, grazie alle 26 telecamere con risoluzione HD dislocate su tutto il tracciato, raccoglie informazioni su traffico e viabilità e diffonde, attraverso i 44 Pannelli a Messaggio Variabile, di cui 16 in itinere e 28 su alcune delle rampe di ingresso, informazioni agli utenti e ai soggetti competenti.

La sala radio Avr è attiva h24/365 giorni all’anno con la presenza fissa di operatori, utilizza le stesse logiche di priorità e veicolazione delle informazioni impiegate da Autostrade per l’Italia per l’intera sua rete autostradale. La stessa tipologia di informazione sarà rilanciata anche attraverso i canali social del Comune di Empoli: facebook, twitter e WhatsEmpoli, il servizio di messaggistica su WhatsApp.

Potranno essere raggiunte in pochi istanti migliaia di persone.

Lo scopo, infatti, è la massima divulgazione delle informazioni, tenendo conto che l’anticipazione del flusso informativo è fondamentale.

 

IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO – I profili social del Comune di Empoli – facebook, twitter e il sistema WhatsEmpoli (a cui si richiede di venire iscritti inviando un msg WhatsApp al numero 338.6553630) inviano in tempo reale informazioni sulle modifiche e interferenze programmate o in corso sulla viabilità locale e ciascuno degli utenti può trarne le dovute conseguenze per provvedere a pianificare/modificare il proprio itinerario sulla Fi-Pi-Li. Il sistema è unidirezionale e non prevede che gli utenti possano inviare comunicazioni di alcun tipo al gestore.

 

TIPOLOGIA INFORMAZIONI – Saranno veicolate le notizie su chiusure programmate di tratti stradali programmate, inattesi blocchi del traffico e/o code di lunghezze rilevanti e che creino significativi disagi agli utenti della Fi-Pi-Li. L’informazione sarà veicolata nei casi in cui gli eventi ricadano sul tratto Ginestra Fiorentina – San Miniato (svincoli compresi) in ambo le direzioni (Mare-Firenze).

 

La App della S.G.C. FI-PI-LI

Per ricevere informazioni è disponibile anche una App appositamente creata da AVR: ‘SGC-FIPILI’ è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store. Permette di ricevere in tempo reale informazioni quali dislocazione degli eventi attivi sulla strada (code, cantieri, animali vaganti, etc.), delle Aree di Servizio e dei prezzi dei carburanti, immagini dalle 26 telecamere poste sul percorso (ubicate in corrispondenza dei pannelli a messaggio variabile), autovelox e segnalazioni alla Sala Radio.

 

ASSESSORE - «Non è un caso se annunciamo l’attivazione di questo servizio alla vigilia del primo vero weekend di esodo- estivo – spiega l’assessore Ponzo Pellegrini – vogliamo fornire al cittadino di Empoli, e non solo, altre informazioni rispetto già a quelle che diamo su pubblica utilità, modifiche alla viabilità locale, farmacie di turno, interruzioni idriche e altro. Si tratta di un notevole salto di qualità. Il servizio avrà una prima fase di sperimentazione, crediamo possa rivelarsi davvero utile per la cittadinanza. Non solo WhatsEmpoli, che ha 2500 iscritti e che è in costante crescita, ma veicoleremo le informazioni fornite da AVR sulla Fi-Pi-Li anche sui profili face book del Comune di Empoli e su twitter».

 

IL GLOBAL SERVICE FI-PI-LI - Il Global Service di gestione e manutenzione della Strada di Grande Comunicazione FiPiLi è un’esperienza di eccellenza in Italia: si tratta infatti dell’unica strada extra-urbana affidata dalla Città Metropolitana di Firenze – delegata dalla Regione Toscana – ad Avr in qualità di gestore che la presiede h24 per garantirne la percorrenza in sicurezza e per informare l’utenza su tutti gli eventi che riguardano la strada. Il vero fiore all’occhiello di questa gestione è infatti la Sala Radio di standard autostradale, con l’impiego di complessi sistemi informativi che consentono in tempo reale di monitorare, registrare e divulgare informazioni sul traffico ad operatori ed utenti.

Proprio per questa unicità e in quanto esperienza di eccellenza tra le più innovative di partenariato pubblico-privato per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni pubblici, al Global Service della FIPILI è stato conferito il Premio Best Practice Patrimoni 2016, nell'ambito del decimo Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici che si è tenuto a Roma a fine maggio 2016.

Grazie agli investimenti messi in campo da Avr per la gestione della Fi-Pi-Li si è di fatto assistito ad un aumento della sicurezza e di efficienza nella gestione dei flussi di traffico grazie alla presenza 24 ore su 24 del gestore in loco, con una diminuzione delle code lungo la tratta del 30% nell’ultimo anno.

Ma anche alla razionalizzazione delle risorse pubbliche con contenimento delle uscite non programmate, scese al di sotto del 2%; alla continuità dei servizi primari e degli interventi di riqualificazione che hanno consentito un complessivo miglioramento dello stato dell’infrastruttura senza ulteriore aggravio di costi per le Province.

L’investimento in tecnologie ha consentito infine una conoscenza di ultima generazione del patrimonio, attraverso il servizio di rilievo dati e monitoraggio continuo e periodico condotto da tecnici specializzati con rilievi ad alto rendimento mediante videocar, e la realizzazione dell’App SGC FIPILI, scaricata da oltre 20.000 utenti con informazioni in tempo reale su traffico, aree di servizio, prezzi carburanti, autovelox, meteo lungo la tratta, ottenendo i dati direttamente dalla sala radio.