Concorso internazionale di composizione “Ferruccio Busoni”, un omaggio a Dante Alighieri

Per scoprire e valorizzare nuovi giovani talenti nell’ambito della scrittura musicale. Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2021

.

EMPOLI - Un omaggio a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario dalla sua morte, e all’arte di scrivere musica, lasciandosi ispirare dalla Divina Commedia. È quello promosso dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli che ha deciso di bandire la prima edizione del Concorso internazionale di composizione “Ferruccio Busoni”, riservata a composizioni di brani originali e inediti. 

Con quale obiettivo? La scoperta e la valorizzazione di nuovi talenti nell’ambito della scrittura musicale e offrire un’occasione di confronto a giovani musicisti.
Illustre la Giuria, presieduta da Fabio Vacchi e composta da Andrea PorteraLorenzo AncillottiPietro Rigacci e Detlev Glanert. 

Il legame del Sommo Poeta con Empoli è evidente, come spiegato nel bando del progetto firmato dal Centro di piazza della Vittoria, nel Canto X dell’Inferno in cui si fa menzione della Dieta di Empoli del 1260: Manente degli Uberti, detto Farinata, si oppose ‘a viso aperto’ ai deputati di Siena e Pisa che avevano manifestato l’intenzione di radere al suolo la città di Firenze. 

ECCELLENTE IL GRAN FINALE DELLA MANIFESTAZIONE - Sarà sul suggestivo palcoscenico sotto le stelle di piazza Farinata degli Uberti, dove le esecuzioni saranno affidate all’Orchestra Regionale Toscana. Una grande serata di musica e poesia, un grande evento nel cuore della città. 

IL CONCORSO – Il tema al quale la composizione dovrà ispirarsi è di ampio respiro: i candidati saranno liberi di presentare lavori ispirati alla Dieta oppure al X Canto, a un fatto o un personaggio della Divina Commedia nel suo complesso oppure alle figure storiche di Dante o di Farinata degli Uberti. La partecipazione è aperta a tutti i compositori e le compositrici senza limiti di età, nazione e titolo di studio. L’organico delle composizioni è quello dell’orchestra da camera con la possibilità di coinvolgere un massimo di quattro voci soliste liriche: soprano, contralto, tenore e basso. L’opera non dovrà superare la lunghezza di dieci minuti. 

LE ISCRIZIONI – La scadenza per presentare le iscrizioni è fissata per il 30 aprile 2021. Le composizioni dovranno pervenire complete entro il primo giugno ed entro il 15 giugno la commissione comunicherà il nome dei tre candidati finalisti.

La fase finale del concorso si terrà il 9 luglio 2021, in piazza Farinata: le esecuzioni saranno affidate all’Orchestra Regionale Toscana. 

I PREMI – Il compositore primo classificato riceverà tremila euro, il secondo millecinquecento euro e il terzo cinquecento euro. Inoltre. Il brano che otterrà il primo premio sarà pubblicato da Edizioni Suvini Zerboni-Sugar Music Spa mentre uno dei brani finalisti otterrà il premio del pubblico. 

INFORMAZIONI – Sul sito web www.centrobusoni.org, chiamando il numero 0571 711122 o ancora inviando una mail all’indirizzo csmfb@centrobusoni.org.

Locandina Concorso Busoni