In biblioteca si accende l’estate: torna il concorso ‘La lettura non va in vacanza’

Che la sfida a colpi di libri abbia inizio, la sesta edizione è cominciata

.

EMPOLI - La scuola è finita ormai da qualche giorno e i bibliotecari e bibliotecarie della ‘Fucini’ hanno dato tutto il tempo per farvi rilassare, scorrazzare e sfogare all'aria aperta i lunghi mesi di studio passati, purtroppo, troppo chiusi in casa.
Adesso però è tempo di tornare in biblioteca e rimettere gli occhi sui libri con una proposta, come sempre, divertente e stimolante.
Torna a grande richiesta “La Lettura non va in vacanza”, il piacevole concorso per decretare il lettore più attivo dell'estate, che quest'anno raggiunge la sesta edizione, sempre in collaborazione con le librerie cittadine Cuentame e Rinascita.

Il concorso, apprezzatissimo dagli utenti, è stato sospeso nel 2020 a causa dell'epidemia Covid-19.
L'anno scorso si svolse il contest “Il lettore dell'estate”, una sfida che coinvolgeva gli utenti in un percorso di lettura guidato a traguardi di 5, 10, 15, 20 o 25 libri. Le condizioni epidemiologiche impedirono di portarlo a termine con la giusta premiazione.
Ringraziamo per aver giocato con noi i vincitori a pari merito Leonardo, Ludovica e Maria Maddalena.

Ora, che la sfida a colpi di libri abbia inizio. La sesta edizione è già cominciata e ne vedremo delle belle.

PARTECIPARE È SEMPLICE

Primo step: recatevi in biblioteca o in libreria, scegliete un libro da prendere in prestito o acquistare e chiedete la tessera per la raccolta punti, dove bibliotecari e librai apporranno il proprio timbro di convalida.
Secondo step: leggete il libro e scrivete una piccola recensione, sono sufficienti poche righe.
Terzo step: trascrivete le recensioni sugli speciali segnalibri che potrete ritirare in biblioteca. Questi ultimi saranno i coloratissimi anelli della “catena della lettura” che quest'anno i lettori non potranno esporre per tutta l'estate in biblioteca, ma potranno comunque comporre e realizzare alla fine dell'estate, prima della cerimonia di premiazione.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Il concorso è aperto a due fasce di età: 7/10 e 11/14 anni!
Possono partecipare tutti gli utenti regolarmente iscritti ai servizi della biblioteca.

COME SI DECRETA IL VINCITORE?

I vincitori saranno 4: due per la categoria 7/9 anni e due per la categoria 11/14 anni.
Vincerà chi avrà letto il maggior numero di libri (comprovati dai timbri raccolti e dalle recensioni trascritte sulla catena della lettura) e chi avrà scritto la recensione più divertente, significativa o originale.
Inoltre sarà premiato anche il lettore più fortunato! Ogni volta che vi recherete in biblioteca per ritirare i segnalibri, avrete diritto di “pescarne” uno speciale. Questi segnalibri dovranno essere conservati e portati con sé il giorno della premiazione a settembre: solo durante la premiazione sarà infatti svelato quale, tra tutti i segnalibri, è il segnalibro d’oro, che darà diritto a premi ulteriori.

Per informazioni, contattate la biblioteca al numero 0571/757873 o all'indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it 

.