Biblioteca comunale, tornano l’orario invernale prolungato e le aperture serali

L’assessore alla cultura Giulia Terreni: «Così si favorisce ancora di più il legame fra la città e il suo luogo di cultura»

.

EMPOLI – Con l’autunno tornano alla biblioteca comunale gli orari prolungati, molto apprezzati dai tanti frequentatori della ‘Renato Fucini’. 

Il prolungamento dell’orario di apertura è stato e continua ad essere un investimento in cultura e socialità per una biblioteca cittadina davvero a disposizione di tutti. Una maggiore facilità di accesso ai materiali ed ai servizi della biblioteca per gli oltre 200.000 utenti che ogni anno la frequentano. Da lunedì 30 settembre la biblioteca sarà aperta in orario continuato dalle 9 alle 21; martedì e venerdì fino alle 23. Dal 7 ottobre ripartono anche i sabato pomeriggio.

«La biblioteca che resta aperta fino a sera, che organizza eventi ed è disponibile anche dopo cena – spiega l’assessore alla cultura Giulia Terreni – favorisce ancora di più il legame fra la città e il suo luogo di cultura. Possono moltiplicarsi gli appuntamenti di approfondimento, come è già accaduto in questo ultimo anno. Crescono le occasioni di collaborazione con le associazioni cittadine, non solo quelle culturali. I laboratori e i momenti di promozione della lettura fra i più piccoli sono un’opportunità per tutte le famiglie. Insomma un orario più lungo serale, eventi in notturna, il sabato pomeriggio aperto rendono la biblioteca ‘Renato Fucini’ ancora di più un luogo di incontro, di socialità, di condivisione culturale. Un investimento in cultura a cui l’amministrazione comunale è sempre stata sensibile».

L’ampliamento dell’orario ha favorito l’utilizzo del luogo come spazio di incontro e di studio e ha moltiplicato di fatto l'organizzazione di iniziative, quali reading, spettacoli, letture, presentazioni di libri, concerti, oltre ad appuntamenti dedicati ai piccoli.

Socializzare, creare momenti di svago grazie alla lettura, ai libri, alle tante iniziative promosse in orari anche più congeniali che vanno incontro alle esigenze di grandi e piccini.
Per le famiglie, gli studenti e i lettori, l’apertura del sabato pomeriggio è molto apprezzato per le proposte culturali in orario serale.
 

TUTTI GLI ORARI DI APERTURA  -

Da lunedì 30 settembre 2019 gli orari di apertura saranno: Lunedì dalle 9 alle 21; Martedì dalle 9 alle 23; Mercoledì dalle 9 alle 21; Giovedì dalle 9 alle 21; Venerdì dalle 9 alle 23 e il Sabato dalle 9 alle 13. Giorno di chiusura la domenica.

Mentre dalla settimana successiva, e cioè da lunedì 7 ottobre 2019, la biblioteca comunale aprirà anche il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19.