Biblioteca comunale, gli appuntamenti della prossima settimana per grandi e piccini

Lettura a 360°, incontri con le Amiche della maglia, Biblioautunno e workshop di psicologi

.

EMPOLI – Un nuovo programma di iniziative promosse e organizzate dalla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli a partire da martedì 13 ottobre.

Sempre tra favole, letture a 360°, lo Sferruzza Sferruzza dove la Amiche della Maglia sono intente a realizzare dei quadrati di lana da destinare al progetto nazionale Viva Vittoria, ben spiegato sul sito www.vivavittoria.it, la lettura della ‘Mucca pop-up’ chiamata Carletto di Gianni Rodari su cui verrà realizzato un laboratorio di scrittura, passando per quello creativo che parlerà dei colori dell’autunno, chiudendo la settimana con il workshop psicologico esperienziale di gruppo dedicato agli adulti. Ricordiamo che alcuni appuntamenti necessitano della prenotazione per il numero contingentato dei partecipanti.

PROGRAMMA COMPLETO

 

PER BAMBINI

 

#L'ORA DEL RACCONTO

Martedì 13 ottobre, ore 17

Quanti sono i posticini speciali dove possiamo dedicarci alla lettura? In viaggio, a letto, da soli o in compagnia, scopriamolo insieme nella Torre del Racconto, può darsi che vi vengano in mente nuovi angolini di casa vostra dove vi potete accoccolare e sfogliare un bel libro!

Per bambini da 3 a 7 anni.

Max. 10 partecipanti. Prenotazione richiesta

 

#SFERRUZZA, SFERRUZZA

Martedì 13 ottobre, dalle ore 16

Ogni martedì alle 16 le Amiche della Maglia si riuniscono in biblioteca per sferruzzare insieme, scambiarsi consigli e idee, realizzare i lavori destinati ai progetti di beneficenza a cui decidono di aderire.

In questo periodo, le signore della maglia sono impegnate nella realizzazione dei quadrati di lana destinati al progetto nazionale Viva Vittoria (www.vivavittoria.it ) e di fantasiosi segnalibri.

Le più esperte sono inoltre a disposizione per accompagnare gli utenti che vorranno fare i primi passi nel mondo della maglia e dell'uncinetto.

 

#UNA MUCCA... POP-UP

Giovedì 15 ottobre, dalle 17 alle 18

Gianni Rodari ci racconta della sua mucca Carletto: è turchina, prende il tram e addirittura non paga il biglietto! Un laboratorio dove impareremo a fare una pagina di un libro pop-up dando vita con la carta alle parole del magico scrittore per bambini e alla sua mucca.

Per bambini da 5 a 10 anni.

Max. 7 partecipanti. Prenotazione richiesta.

 

#BIBLIOAUTUNNO

Sabato 17 ottobre, ore 16 (replica alle 17,30)

Avete voglia di fare un bel laboratorio creativo sull'autunno sabato pomeriggio alla Fucini? Siii?!? Allora che aspettate, presto prenotate, ci divertiremo tantissimo!

Per bambini da 3 a 10 anni

Max. 7 partecipanti per gruppo. Prenotazione richiesta.

 

PER ADULTI

 

#VOGLIA DI LEGGER-SI

Workshop psicologici alla scoperta del proprio mondo interno.

L'incontro di questo mese, sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 12, proposto e organizzato dalla Associazione di promozione sociale Logos di Empoli è dedicato al tema "Empowerment. Consapevolezza e sviluppo delle risorse personali". L’appuntamento è strutturato come un workshop esperienziale di gruppo.

Conducono gli psicologi-psicoterapeuti, Pierluigi Salvi e Franca Pittalis.