Biblioteca, Archivio storico, MUVE, Museo della Collegiata e il Paleontologico pronti a riaprire al pubblico: «Aspettiamo le disposizioni di legge»

L’assessore Giulia Terreni spiega: «Siamo sempre stati attivi e adesso siamo preparati logisticamente al ritorno degli utenti, seppure con servizi obbligatoriamente limitati».

Biblioteca, Archivio storico,  MUVE e Museo della Collegiata sono pronti a riaprire al pubblico: «Aspettiamo le disposizioni di legge»

EMPOLI – La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, l’Archivio storico, il Museo del Vetro, il Museo della Collegiata e il Museo Paleontologico di Empoli sono pronti a riaprire al pubblico. Le strutture culturali del Comune di Empoli aspettano le disposizioni di legge che autorizzino la riapertura.

Biblioteca, Archivio storico,  MUVE e Museo della Collegiata  sono pronti a riaprire al pubblico: «Aspettiamo le disposizioni di legge»«Non siamo stati con le mani in mano in questo lungo periodo di chiusura dei nostri servizi culturali – dice l’assessore alla cultura Giulia Terreni –,  infatti durante la quarantena oltre a offrire un gran numero di iniziative on-line, la biblioteca comunale, l’archivio storico e i nostri musei cittadini, sono stati predisposti logisticamente e attrezzati per  riaprire al pubblico in tutta sicurezza. Non è stato un lavoro semplice riorganizzare servizi complessi come quello della Biblioteca comunale, ma ci siamo riusciti. Ora siamo pronti! Aspettiamo una disposizione di legge che ci autorizzi a farlo e accoglieremo nuovamente e con gioia i cittadini nelle nostre strutture culturali. La cultura non ha paura».

Dopo molte settimane di chiusura la biblioteca di Empoli è pronta per riaprire al pubblico, ma sarà un’apertura limitata nell’utilizzo degli spazi e dei servizi, con nuovi orari e modalità d’accesso, per garantire la massima sicurezza a tutti gli utenti e al personale in servizio. 
Sarà necessaria la massima collaborazione degli utenti nel rispetto delle regole e delle disposizioni qui sotto indicate e che verranno comunicate agli utenti dai bibliotecari. 
Alla riapertura sarà quindi attivo il servizio di prestito e restituzione in sede, mentre restano chiusi gli altri servizi: prestito interbibliotecario, consultazione di libri, giornali e riviste, utilizzo delle sale studio, sale pc, utilizzo del wi-fi.
La sezione ragazzi sarà chiusa al pubblico e non sarà possibile l’accesso agli scaffali: sarà il personale bibliotecario a prendere dagli scaffali i documenti richiesti dagli utenti.
Rimarrà attivo il servizio di prestito a domicilio all’interno del territorio del Comune di Empoli. 

Biblioteca, Archivio storico,  MUVE e Museo della Collegiata  sono pronti a riaprire al pubblico: «Aspettiamo le disposizioni di legge»Anche l’Archivio storico di Via Torricelli è pronto per una prima fase di riapertura al pubblico, anche se solo su prenotazione preventiva.  
Il Museo del Vetro, il Museo della Collegiata e quello Paleontologico sono attrezzati per riaprire, ma la data di riapertura sarà concordata con gli altri musei del Sistema Museale MUDEV, Museo Diffuso Empolese Valdelsa.