ApritiBiblioteca 2020, calendario degli appuntamenti del mese di marzo

Un inizio carico di opportunità per tutti i gusti e tutte le fasce di età

.

EMPOLI - Si apre martedì 3 marzo 2020 il nuovo calendario di appuntamenti con ApritiBiblioteca, il programma di promozione della lettura e di incontri culturali organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini” in collaborazione con le associazioni cittadine. Un inizio carico di opportunità per tutti i gusti e tutte le fasce di età.

LE ‘SFERRUZZANTI’ - Apertura dei primi appuntamenti nel pomeriggio del 3 marzo, alle 16, con il gruppo delle “sferruzzanti”: le utenti della biblioteca che ogni settimana si riuniscono armate di lana e ferri da maglia per trascorrere insieme qualche ora imparando a lavorare a maglia, realizzando  bellissime creazioni artigianali e chiacchierando di libri… ma non solo. Le creazioni del gruppo Sferruzza, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca sono spesso messe a frutto per attività di autofinanziamento delle attività della biblioteca. 

ORA DEL RACCONTO - Alle 17, invece, si aspettano i bambini per la consueta Ora del Racconto. Il mese di marzo comincia con la lettura di “Nina e Teo”, una divertente storia in cui una bambina cerca di leggere un libro al proprio gatto Teo… con risultati inaspettati! Questa e molte altre storie aspettano i piccoli utenti, dai 3 ai 7 anni, nella Torre del Racconto. Non è richiesta la prenotazione. 

GRUPPO EMERGENCY EMPOLI - Alle 18.30 si torna agli adulti con l’incontro con i  volontari del Gruppo Emergency di Empoli che saranno a disposizione di utenti e interessati per raccontare le attività del gruppo e più in generale dell'associazione.

L’intervento si svolgerà nella Cucina del Convento degli Agostiniani, e prevede anche la proiezione di video e filmati.

Dal 1994 ad oggi Emergency ha offerto cure di alta qualità a 10 milioni di persone, vittime della guerra e della povertà, in Afghanistan, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan, Uganda e Italia. Perché stiamo dalla parte degli esseri umani. Senza discriminazioni. 

VOGLIA DI LEGGER-SI - Torna invece alle 21.30 il seminario Voglia di Legger-Si dedicato questo mese a I miti dell’amore. Gli archetipi nella relazione di coppia. Cosa significa amare qualcuno? Non tutti diamo lo stesso significato profondo a questo sentimento. Ognuno di noi si riconosce in due o più archetipi amorosi e trova strani tutti gli altri. Capire qual è l’archetipo amoroso di una persona ci permette di comprendere cos’è che quella persona troverà attraente. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Logos. Conducono Franca Pittalis, psicologa psicoterapeuta; Pierluigi Salvi, psicologo e psicoterapeuta gestalt. Prenotazione richiesta.

INFO E PRENOTAZIONI - biblioteca@comune.empoli.fi.it ; 0571/757840.

SEZIONE RAGAZZI - sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it ; 0571/757873,