Al ‘Mercatale’ sabato arrivano olio appena franto e le ‘cotogne’

Ci saranno due nuove aziende: il Sorbeto di Empoli e la SB di Torrita di Siena, mentre da Montespertoli arrivano le antiche mele cotogne.
Sabato 20 ottobre dalle 9 alle 13, piazza della Vittoria

.

EMPOLI – Tanta qualità e nuovi ingressi di aziende agricole che entrano a far parte della grande famiglia degli espositori del nostro “Mercatale”. Domani, sabato 20 ottobre 2018, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria il mercato dei prodotti agroalimentari vi aspetta con tante sorprese.

La prima è che da domani e fino alla fine dell’anno, escluso l’8 dicembre, il Mercatale sarà in piazza tutti i sabati.

La seconda sono le due aziende agricole che entrano a far parte del Mercatale: Il Sorbeto di Empoli e la SB di Torrita di Siena.

L’azienda agricola Il Sorbeto di Sara Quercioli, giovane agricoltrice, porterà sui banchi del Mercatale, miele e olio extra vergine di oliva appena franto; mentre la SB proporrà mele e pere di varietà diverse, le ultime fragole di campo della stagione, sformati di verdure pesto al cavolo nero pesto agli spinaci, bietole e spinaci sottovuoto, succhi di frutta e confetture.

Invece è da Montespertoli, e precisamente dall’azienda agricola la Ripa Verde, che oltre ai prodotti consueti come vino, olio e succhi, delizierà i palati più esigenti con noci, nocciole e le rare mele cotogne.

Presente anche nell’edizione di sabato prossimo, L’Antica Torrefazione della Nocciolina, la quale coltiva direttamente le arachidi ed è specializzata nella tostatura che avviene sul posto, con l’utilizzo di un grosso tostatore alimentato a legna.

Non mancheranno, salumi, miele biologico, formaggi, funghi Shitake, carne di manzo e suina, vino.

Nell’area esterna del “Mercatale” sempre presenti piante e fiori.