Nasce ‘Agenda Cultura’, mappa di iniziative ed eventi culturali del Comune di Empoli

L’assessore Giulia Terreni: «Un portale intuitivo dove trovare cosa c’è da fare in città e che darà visibilità a tutte le iniziative»

Nasce ‘Agenda Cultura’, mappa di iniziative ed eventi culturali del Comune di Empoli

EMPOLI - Quali sono le attività in programma questa settimana alla Biblioteca Comunale? Ci sono concerti o spettacoli da non perdere? Posso partecipare a qualche visita guidata nei Musei di Empoli?
Da ora in poi potrete trovare le risposte a domande come queste consultando un unico portale, l’Agenda Cultura del Comune di Empoli dove saranno pubblicati tutti gli eventi e le iniziative culturali programmati sia in modalità online che (quando possibile) in presenza.

Consultabile sia attraverso la mappa dove sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono gli eventi in programma, sia attraverso la modalità “esplora” che consente di visualizzarli suddivisi per tipologia, il portale nasce con l’intento di dare opportuna visibilità alle numerose e varie iniziative culturali organizzate o patrocinate dal Comune di Empoli.

«Si tratta di una vera e propria agenda dove trovare facilmente le notizie principali sugli eventi culturali in corso o in programma nel prossimo futuro – spiega l’assessore a cultura e turismo Giulia Terreni – un portale attraverso il quale, subito a colpo d’occhio, è possibile avere un’idea di quello che c’è da fare in città e che consente di dare visibilità anche a tutte le iniziative di carattere culturale o legate alle tradizioni popolare organizzate dalle associazioni cittadine e patrocinate dal Comune di Empoli. Eventi questi ultimi che, non avendo siti web dedicati e non potendo contare su importanti iniziative promozionali, potranno comunque trovare spazio all’interno del portale che abbiamo realizzato».

Uno strumento quindi che di grande utilità non appena sarà nuovamente consentito svolgere eventi in presenza e che consentirà al cittadino di trovare concentrate in un’unica agenda virtuale tutte le informazioni di base su concerti, spettacoli, letture, visite guidate, conferenze ecc. in programma a Empoli. Questo il link per raggiungere Agenda Cultura: portalecultura.empoli.gov.it.

«Non sono molti gli eventi pubblicati su Agenda Cultura – sottolinea Giulia Terreni – visto che siamo tornati in zona gialla da un paio di giorni, ma contiamo di popolarlo in vista della prossima stagione estiva, nella speranza che l’andamento della situazione epidemiologica migliori ancora col tempo».

Intanto, la cultura non si ferma e sul portale si trovano segnalati gli eventi che si svolgono in modalità online, primo fra tutti Leggenda (6-9 maggio 2021), il festival della lettura e dell’ascolto che per quest’anno sperimenta un’edizione online davvero da non perdere.