Primavera d'Arte

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 12 aprile 2003

Primavera d'arte 2003 - Incontri con i giovani artisti della Toscana è una manifestazione promossa dal Comune di Empoli e dell'Associazione culturale "Vicolo Stretto", patrocinata dalla Regione Toscana, dall'Amministrazione Provinciale di Firenze, dal Circondario Empolese Valdelsa e dall'Azienda di Promozione Turistica di Firenze, per offrire ai giovani artisti un'opportunità di esporre le loro opere, fornendo spazi espositivi, organizzazione logistica e il supporto di un ufficio stampa.

A questa edizione partecipano l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto Statale d'Arte e il Liceo Artistico "Leon Battista Alberti" di Firenze. Il Liceo Artistico "Virgilio" di Empoli e L'Istituto "Enriques" di Castelfiorentino.

Primavera d'arte, dopo un'anteprima a Firenze nella saletta espositiva della Provincia in via Cavour, apre il suo programma sabato 12 aprile con la grande mostra delle opere degli studenti delle scuole d'Arte che partecipano al progetto, allestita ad Empoli nel Convento degli Agostiniani. La mostra si potrà visitare fino al 27 aprile.

Nell'ambito della manifestazione si inserisce anche il "Premio Speciale Arti Figurative" realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e riservato agli studenti dell'Accedemia stessa.

Il programma si conclude al teatro Shalom, mercoledì 30 aprile alle ore 21, con la serata di premiazione e con il concerto dei Cori delle scuole medie superiori di Empoli, coordinati dal Centro Studi Musicali "Ferruccio Buoni".

Con questa edizione "Primavera d'Arte" raggiunge un primo obiettivo: consolidare la sua aspirazione a diventare un appuntamento fisso con i giovani artisti, un'occasione di progettazione, un tempo e un luogo di incontro con l'arte che si ripete e si rinnova.

Valerio Chiarini (coordinatore del progetto "Primavera d'Arte")

Associazione Culturale "Vicolo Stretto" Via L. Bartolini, 49 - 50053 Empoli (FI)