Etologia domestica: un corso per conoscere meglio i nostri amici animali

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 10 aprile 2004

Cinque appuntamenti, il mercoledì alle 21 dal 21 aprile al 19 maggio all'Auditorium di Palazzo Pretorio

L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Empoli insieme alla Consulta animali presenta il corso "Etologia domestica. Come conoscere e farsi conoscere dai nostri amici animali", una serie di 5 incontri sul comportamento degli animali d'affezione e sulla corretta relazione uomo-animale. Il percorso formativo, a cura dell'Associazione AnthroZoos, è rivolto a tutti i cittadini interessati a conoscere e approfondire il comportamento degli animali d'affezione.

L'obiettivo del progetto è quello di fornire informazioni esaurienti sulla corretta relazione da instaurare con gli animali domestici e sui corretti comportamenti da tenere per salvaguardare il loro benessere e quello dei cittadini non possessori di animali.

Il corso è gratuito e comprende cinque incontri a cadenza settimanale a partire da mercoledì 21 aprile, tutti i mercoledì alle 21, fino al 19 maggio; gli incontri si terranno all'Auditorium di Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti. Il corso sarà tenuto da tre docenti: Daniela Tarricone, biologa e consulente comportamentale del cane e del gatto, è docente della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Cristina Volpini, naturalista, referente per il Servizio Tutela Colonie Feline del Comune di Firenze, è docente della Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Sara Rocchi, Educatore e Istruttore cinofilo.

Alla realizzazione del progetto hanno lavorato le seguenti associazioni, che fanno parte della Consulta animali: ARCA (associazione amici animali ambiente), Aristogatti (associazione volontaria del gatto randagio), Ce.T.R.A.S. (Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica), Comitato Europeo Difesa Animali Onlus, delegazione per la provincia di Firenze e G.A.V (Guardie Ambientali volontarie). Le associazioni interverranno al termine degli incontri per presentare le proprie attività e iniziative.