In cucina con fantasia: la biblioteca propone…

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 29 agosto 2002


Da lunedì 2 settembre la biblioteca comunale dedica lo spazio espositivo permanente "Libri alla finestra" (inaugurato nel mese di luglio) alla gastronomia della migliore tradizione culinaria italiana e straniera. Le proposte di lettura, inserite all'interno di una cornice coreografica stuzzicante, consigliano a tutti gli amanti della buona cucina ricette appetitose e di facile realizzazione, interamente illustrate a colori per renderne la consultazione piacevole e divertente, con la preparazione di piatti sani, semplici e gustosi, confezionati in modo da soddisfare anche i palati più esigenti.

Parallelamente all'allestimento della vetrina espositiva, la biblioteca ha realizzato una bibliografia ragionata che raccoglie un'ampia offerta di testi disponibili per il prestito domiciliare che spaziano da ricette della cucina italiana tradizionale (pasta, carne, pesce, verdure, pizze e torte salate, dolci e dessert), con uno sguardo rivolto anche alle mamme alle prese con la preparazione di deliziosi pranzetti per i loro bambini, a quelle della cucina vegetariana e di quella biologica e macrobiotica, particolarmente amate da tutti coloro che prediligono il mangiar sano, ma senza rinunciare al gusto della buona tavola. Non mancano, poi, guide alle prelibatezze della cucina tipica toscana e ricette legate alla tradizione storica della nostra gastronomia per tutti coloro che vogliono riscoprire antichi e genuini sapori. Il dépliant dedica, inoltre, un'ampia sezione alla cucina etnica, che tanta fortuna ha avuto negli ultimi anni, rivolta a chi nutre la curiosità di avvicinarsi a nuovi aromi di gusto esotico, dalla cucina orientale a quella indiana, araba, marocchina, ebraica, thailandese, messicana. Infine non potevano mancare guide alle bevande di più ampio consumo sulle nostre tavole ed in particolare ai vini e alle cantine italiane, per valorizzare la secolare tradizione enologica italiana.

La mostra, accessibile dall'ingresso di via Cavour, sarà visitabile fino alla fine del mese di settembre negli orari di apertura al pubblico della biblioteca (da lunedì a venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-13.00). Tutti gli interessati potranno richiedere gratuitamente i dépliant informativi di corredo alla vetrina espositiva contenenti i testi culinari che sono stati selezionati in questa occasione direttamente al banco informazioni della biblioteca o riceverli al proprio domicilio inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.empoli.fi.it.
Entrambe le iniziative sono curate dalla bibliotecaria Francesca Palareti.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm