AL VIA L'APERTURA DEL SABATO MATTINA IN BIBLIOTECA

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 17 gennaio 2002


Al via sabato prossimo, 19 gennaio, l'apertura della biblioteca comunale di Empoli in orario mattutino. Dalle 9.00 alle 13.00 i cittadini avranno a disposizione non solo spazi di lettura e studio, ma anche tutti i servizi informativi: consultazione, informazione giuridica, sale ragazzi, mediateca, sale computer, emeroteca saranno aperte per fornire risposta alle esigenze di impiego del tempo libero, lettura e ricerca.

Sale dunque a 55 il numero delle ore di apertura settimanale della Fucini: un impegno non irrilevante per il Comune di Empoli, tenendo conto dell'ampia articolazione dei servizi negli edifici del convento di Santo Stefano e della sede originaria di via Cavour.

L'anno 2002 si apre quindi per la biblioteca con un gioco al rialzo, che valorizza i considerevoli incrementi misurati sul fronte della quantità e qualità dei servizi erogati rispetto all'anno 2001: 33124 documenti prestati contro i 18755 dell'anno precedente; 4799 nuovi documenti acquisiti, contro i 4222 del 2001, 10938 cittadini iscritti al prestito, pari a oltre il 25% dei residenti (di contro ad una media nazionale attestata sul 10%). L'apertura del sabato, oggetto in passato di frequenti richieste da parte degli studenti universitari, vuole proporsi come una opportunità in più non solo per chi studia, ma anche e soprattutto per le famiglie empolesi, che avranno l'opportunità di utilizzare la biblioteca al di fuori dei vincoli imposti dagli orari di lavoro, incentivando un uso più frequente della struttura: genitori e figli potranno vivere insieme l'esperienza della biblioteca, condividendo un piacere - quello della lettura - che per molti è ancora da scoprire.

La sperimentazione, proposta dal Forum della cultura coordinato dal sindaco Vittorio Bugli, potrà trasformarsi nel tempo in un ampliamento stabile dell'orario, se risulterà rispondere ai bisogni effettivi dei cittadini empolesi.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm