Avviso pubblico finalizzato alla selezione di guide turistiche e ambientali escursionistiche

.

Il patrimonio storico artistico, il paesaggio e la natura rappresentano elementi strategici per migliorare la qualità e per rafforzare l'identità delle comunità e il loro senso di appartenenza a uno specifico contesto. Da questo traggono spunto le politiche di valorizzazione, promozione e tutela del territorio del Comune e di Empoli. Conoscere un territorio significa viverlo in sicurezza e comprenderne ed apprezzarne fino in fondo anche gli aspetti più profondi.

L’attività delle Guide Turistiche e di quelle Escursionistiche Ambientali permette la reale e profonda conoscenza del territorio e del patrimonio storico-artistico che su esso insiste. Una visita consapevole, spostamenti lenti e guidati, il rispetto dell’ambiente, della città, del territorio e dei cittadini sono elementi imprescindibili delle attività delle Guide.

La Giunta Comunale mira ad individuare Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche che operano - anche sul territorio empolese - e che sono interessate a farsi conoscere e far conoscere la propria attività sul territorio empolese ma non solo. Per tutto questo il Comune di Empoli intende stimolare e promuovere una collaborazione con le Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche, valorizzandole come partner ufficiali.

Nell'avviso di seguito allegato sono indicati i requisiti e le modalità di partecipazione.

Allegato Size
Avviso pubblico 44.86 KB
Precisazioni 93.84 KB
Chiarimenti a quesiti 68.85 KB