The Storytellers Project - DING-DONG: sperimentazione conclusa!

The Storytellers Project - DING-DONG: sperimentazione conclusa!

Orari: dalle 17 alle 18.30

I bambini riconsegneranno le campane delle letture, le Storybell, con le quali hanno interagito con i lettori e finalmente potranno vedere e conoscere gli Storytellers, ovvero i lettori.

Grazie alla Storybell, da luglio a settembre i bambini hanno potuto contattare i lettori remoti, formati e accreditati dalla biblioteca, e ascoltare le loro letture dal vivo, in una relazione uno ad uno. A causa dell’emergenza Covid-19, gli incontri in presenza tra bambini e lettori sono stati annullati, ed allo stesso modo la formazione dei lettori iniziata nel febbraio 2020 è stata continuata in modalità remota durante il lockdown.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Comunità europea ed ha come scopo quello di facilitare le relazioni intergenerazionali ed innescare interazioni solidali all’interno delle comunità fisiche e online attraverso un servizio di lettura remota ai bambini. L’autrice del progetto è Laura Boffi, interaction e service designer e ricercatrice indipendente che basa la sua ricerca su un approccio partecipativo tra i vari attori sin dall’inizio del progetto e via via li coinvolge in interviste contestuali, sessioni di co-creazione e workshop di prototipazione.

Grazie a due co-finanziamenti della Comunità Europea, erogati nel 2019 e nel 2020 attraverso il progetto Designscapes, programma Horizon 2020, Laura è riuscita a raccogliere attorno al proprio progetto professionisti, stakeholders ed enti pubblici sia in Italia che all’estero, come ad esempio Promocultura in Toscana, l’ olandese NGO “International Child Development Initiatives” (ICDI), la biblioteca “R. Fucini” di Empoli, l’azienda italiana Filoalfa, il Fablab di Castelfranco Veneto e lo studio di progettazione e produzione digitale Noumena di Barcellona.

La conclusione del progetto verrà celebrata con un evento a porte chiuse presso la biblioteca “R. Fucini” di Empoli in cui i partecipanti al progetto si incontreranno e si scambieranno le proprie esperienze in totale sicurezza e rispetto delle norme anti Covid-19. Per tutte le persone interessate, l’evento sarà trasmesso in live streaming dalle ore 17 alle 18.30 attraverso la pagina Facebook della biblioteca pubblica “R.Fucini” di Empoli.

IL PROGRAMMA
ORE 17 -17,15  ACCOGLIENZA  genitori, bambini, storytellers (Cristina Bartoli  e Laura Boffi)

17,15 – SALUTI DELLA BIBLIOTECA (Assessore, Direttore della biblioteca). Cristina Bartoli fa introduzione breve del progetto che ha coinvolto la biblio per poi dare la parola a Laura Boffi.
17,20   MAPPA EUROPEA DEL PROGETTO. PRESENTAZIONE DEI GRUPPI STORYTELLERS E FAMIGLIE E DEL TEAM DI PROGETTO (in presenza e a distanza) Team di Ricerca: Laura Boffi e interventi web dei partecipanti europei, capofila europeo, membri staff dall'Olanda, forse Anci.
17,30  VIDEO del PROGETTO (con estratti e testimonianze delle famiglie e degli storytellers)
17,45  LA PAROLA AI BAMBINI
18,10  BREVI LETTURE AD ALTA VOCE A CURA DEL GRUPPO STORYTELLERS
18,30  SALUTI 

Argomenti: