Nottissima 2019

.

Orario: dalle 18.30 alle 1.30

Nottissima abbraccia la musica classica. Ma anche teatro, danza, installazioni e laboratori. Il centro storico come un gran palcoscenico con oltre 100 musicisti e artisti che daranno vita a decine di concerti, spettacoli teatrali e di danza, oltre a installazioni e scenografie che arricchiranno la festa. Non mancheranno, inoltre, gli spazi dedicati agli spettacoli per bambini e ragazzi. Tutto accadrà in una serata e in una notte nel centro storico di Empoli.

La manifestazione è a ingresso gratuito. I negozi del centro storico restano aperti anche dopo cena.

I palchi dei concerti e degli spettacoli saranno collocati nelle 4 piazze del Centro storico: Piazza Farinata degli Uberti, Piazza del Popolo, Piazza Madonna della Quiete e Piazza della Vittoria. Nottissima sarà protagonista anche al Chiostro degli Agostiniani, in Largo della Resistenza e, come lo scorso anno, anche in Via Roma e Via delle Murina.

PIAZZA dei LEONI - In Piazza Farinata degli Uberti si esibiranno, come da tradizione le scuole di danza, per far spazio successivamente ai Rasenna Brass, originale quintetto d’ottoni che spazierà dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici per approdare infine al pop e al rock. Gran finale alle ore 24.00 con il nonetto del Maggio Musicale Fiorentino, presenza di prestigio che chiuderà Nottissima 2019 sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea.

PIAZZA del POPOLO - Torna ad essere fulcro della festa anche Piazza del Popolo, dove sarà presente tra gli altri – dopo il successo a Musica Maestro! – la CAM Orchestra al gran completo con lo spettacolo Ma il cielo è sempre più blu! Anticipati dal quartetto d’archi Alkemia che proporrà, in collaborazione con Empoli Jazz, un concerto crossover dal dixie al jazz, dalla fusion al rock, dal minimal al nuevo tango e dallo spettacolo “La Gatta Cenerentola”.

PIAZZA MADONNA della QUIETE - In Piazza Madonna della Quiete largo al teatro con lo spettacolo comico musicale Meglio tarde che mai!; mentre il gruppo empolese Opra Mediterranea, presenterà il suo primo album in un’insolita veste acustica.

PIAZZA della VITTORIA - Infine in Piazza della Vittoria, alle ore 22.00, per seguire “la tradizione” del classico - non classico iniziata l’anno scorso con i Beatles, quest’anno un’altra cover band salirà sul palco della Piazza: I Killer Queen, storica cover band dei Queen. A seguire DJ Set a cura di Radio Lady.

CHIOSTRI - Oltre al suggestivo Chiostro degli Agostiniani, dove saranno presenti laboratori per bambini dalle 18.30, uno spettacolo teatrale sulle eroine pucciniane e uno spettacolo musicale sulla tradizione lucana.

Quest’anno farà parte della festa anche il Chiostro della Propositura di S. Andrea con 3 spettacoli: un concerto duo flauto e pianoforte dedicato a Nino Rota, una lettura dedicata a Puccini e uno spettacolo tratto dal Pierino e il Lupo di Prokofiev.

LARGO della RESISTENZA - Laboratori e spettacoli per i bambini saranno presenti anche in Largo Resistenza.

CENTRO STORICO - La musica non sarà solo presente nelle piazze, ma come da tradizione della festa tutte le vie del Centro saranno animate da vari punti musica (Via Ridolfi, Via del Giglio e, novità di quest’anno, Vicolo della Gendarmeria) dove tantissimi allievi provenienti dai Conservatori di Genova e di Firenze, Scuola Musica di Fiesole, CAM e Centro di Formazione e Cultura Musicale di Sovigliana si alterneranno dalle 19 alle 23.

Arte, come sempre presente, nei luoghi suggestivi. Via Roma, oltre ad essere punto musica sarà anche luogo di installazioni e scenografie con tre diverse isole: “Inconsistent Wor(L)Ds”, grandi sculture a forma di dodecaedro, sono lo scenario per interventi artistici di body painting e performance di danza; “Trame a Pois” in collaborazione  con Kineses Centro Studi Danza e Movimento e “Symphony Ii”, live painting con la partecipazione di dieci artisti a cura di Luca Scopetti.

Le immagini  utilizzate per la realizzazione delle gigantografie dei punti spettacolo, sono di Sanzio Fusconi.

In Via Delle Murina troveremo “Contrabbassi”, Mostra/installazione delle opere realizzate in Nottissima 2018 dagli artisti: Giacomo Cappetta,  Rohan Kahatapitya, Daiana Lambardi,  Giada Matteoli, Sabrina Nesti,  Stelleconfuse. Mentre nel Vicolo della Gendarmeria avremo “Blue Notes”, luci, note per uno spazio da riscoprire. Il Progetto di allestimento, luci, installazioni artistiche a cura di Exponent.

Al Centro 24 in Piazza XXIV luglio, a cura dell’Associazione Culturale il Ponte si terrà una conferenza aperta a tutti sulla salute nell’infanzia.

BIBLIOTECA  E MUSEI APERTI – La biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ sarà aperta dalle 18 alle 23. I Musei (Museo del Vetro, Museo della Collegiata e Museo Paleontologico) saranno aperti e gratuiti dalle 19 alle 24.

Divieto di somministrazione e vendita di bevande contenute in bicchieri, bottiglie o confezioni in vetro e in lattine Ordinanza n. 109 del 10/09/2019


Nottissima è promossa dal Comune di Empoli e organizzata dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, da Giallo Mare Minimal Teatro e dalla Biblioteca Comunale “Renato Fucini”, da cui questo evento, giunto all’ottava edizione, ha avuto l’inizio. L’evento vede anche la collaborazione del CAM (Centro Attività Musicale), di Empoli Jazz e di altre associazioni cittadine.

Centro storico

Vie e Piazze del centro
Argomenti: