"Leggere da ragazzi" Gruppo di lettura alla Biblioteca comunale "Renato Fucini"

.

Ore 17

Primo appuntamento con il Circolo di lettura "Leggere da ragazzi", dedicato alla letteratura per l'adolescenza e i giovani adulti e condotto da Cristina Bartoli, bibliotecaria e  pedagogista.

Il potere delle storie e della narrazione incide sulla crescita e sull’evoluzione dell’individuo fin dalla più tenera età. Le storie lette in particolare durante l’adolescenza hanno un riverbero più significativo, che i genitori, gli insegnanti e gli adulti che hanno a che fare con i ragazzi dovrebbero tenere presente e utilizzare come aiuto nella relazione adulto/ragazzo. La narrativa per ragazzi oggi più che mai è capace di rappresentare la società contemporanea in tutta la sua complessità. E questo vale per le storie che racconta, le tematiche che affronta, il linguaggio che utilizza ma soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, adulti e ragazzi protagonisti dei romanzi. 

Durante gli incontri del circolo di lettura, verranno presentati alcuni dei più significativi romanzi del panorama editoriale contemporaneo, vincitori di prestigiosi premi e già apparsi nei progetti destinati ai ragazzi "Leggere per Leggere" e "Leggenda Festival", alcuni dei quali già presentati nei Festival Leggere per Leggere e Leggenda. 

PROSSIMI INCONTRI - Il Gruppo si riunirà nuovamente: sempre di mercoledì pomeriggio, il 19 febbraio, l'11 marzo, il 15 aprile e il 6 maggio 2020. 

INFO E PRENOTAZIONI – la partecipazione è libera ma su prenotazione.
Biblioteca comunale “Renato Fucini” – Sezione ragazzi “L’Isola del Tesoro”
0571/757873 ; biblioteca@comune.empoli.fi.it

Argomenti: