Le origini del gioco elettromeccanico: una storia empolese

.

Ore 17,30 (inaugurazione)

Novaro Noci, imprenditore empolese, a dieci anni dalla morte verrà ricordato in una mostra al Circolo Arti Figurative nel Palazzo Ghibellino in piazza Farinata degli Uberti. 

Ex dirigente della Coop, lasciò il posto fisso per una fortunata avventura imprenditoriale: dai biliardini, dai simulatori di volo, ai flipper e ai juke-box, Nel 1962 Noci  fondò la Novarmatic a Cortenuova, poi trasferita al Terrafino, con cui ha curato la distribuzione dei videogiochi. La figlia Barbara conserva alcuni esemplari funzionanti e diverse testate di altri caratterizzati da una grafica accattivante; un tempo erano dipinti a mano e sono delle vere e proprie icone pop.

Saranno messi in mostra, accompagnati da una conferenza di presentazione: 2 flipper, 1 juke-box, 1 slot e varie testate dei flipper incorniciate.

Alla presentazione, una conferenza ripercorrerà con slides, sia di giochi che dell'attività di Noci, la storia della ditta che coincide con la storia e l'evoluzione del gioco: dal meccanico, elettromeccanico al videogioco (fine anni '50-2000).

Circolo Arti Figurative

piazza Farinata degli Uberti
Palazzo Ghibellino - Empoli
Argomenti: