La biblioteca della scuola. Costruirla, gestirla, rinnovarla

.

Orario: dalle 9 alle 17

La Rete REA.net Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno, in collaborazione con Empoli Est-Istituto Comprensivo, organizza il primo Convegno del territorio sul tema delle biblioteche scolastiche.

Cogliendo la sollecitazione degli stessi istituti scolastici, che sempre più spesso si rivolgono alle biblioteche pubbliche per sollecitare interventi di riorganizzazione e valorizzazione delle proprie biblioteche di istituto, il Convegno diventa l'occasione corale per fare il punto sul futuro di queste importanti istituzioni e impostare un lavoro comune verso l'obiettivo della loro maggiore diffusione e utilità.

Le biblioteche scolastiche e le attività di promozione del libro e della lettura svolte con continuità all’interno della scuola favoriscono negli studenti le competenze chiave dell'apprendimento permanente, quali in particolare la comprensione del testo e la competenza di “imparare ad imparare”: ricercare, selezionare, valutare e utilizzare le informazioni acquisite.
Numerose ricerche a livello internazionale hanno evidenziato una relazione positiva tra le competenze di lettura e la qualità e natura del patrimonio librario della biblioteca scolastica.
La disponibilità, nelle scuole, di luoghi di apprendimento alternativi alla classe, informali e flessibili dal punto di vista organizzativo e sociale, facilita nei ragazzi il collegamento con diverse forme di testualità, alcune delle quali innovative, e contribuisce a combattere il digital divide.
L'accesso a queste opportunità ha inoltre riscontri positivi sullo stesso rendimento scolastico, poiché alcune indagini dimostrano che i risultati delle prove INVALSI sono migliori nelle scuole dove il livello di funzionamento delle biblioteche scolastiche e l'ampiezza del loro patrimonio librario sono maggiori.
Le biblioteche scolastiche possono inoltre collaborare con le biblioteche pubbliche e gli altri soggetti deputati sul territorio all'organizzazione di eventi culturali.
Il convegno “La Biblioteca della Scuola. Costruirla, gestirla, rinnovarla” ha lo scopo di valorizzare il ruolo delle biblioteche scolastiche, presentando il punto di vista di ricercatori ed esperti e alcune esperienze virtuose già attive sul territorio nazionale.

PROGRAMMA
9.00 Accoglienza e registrazione partecipanti
9.30 Saluti istituzionali (Sindaco e/o Assessore alla cultura Comune di Empoli, Ufficio Scolastico Regionale - Servizio Istruzione Regione Toscana e Servizio Biblioteche di Regione Toscana)
Coordina il Prof. Mauro Guerrini (Università degli Studi di Firenze)
10.30 La biblioteca scolastica: definizione, funzionamento, allestimento, prospettive digitali - Prof.ssa Luisa Marquardt (Università degli Studi di Roma)
11.30 Pausa caffè
11.40 Biblioteca pubblica e scuola - D.ssa Maria Stella Rasetti (Biblioteca San Giorgio di Pistoia)
12.30 L'adolescente e il libro - D.ssa Beatrice Eleuteri (Scuola Speciale per archivisti e bibliotecari - Università La Sapienza di Roma)
13.30 Conclusione della prima parte
pausa pranzo
Coordina la D.ssa Roberta Beneforti (Direttore scientifico del Centro Studi Bruno Ciari)
14.30 La Biblioteca DI ELISA. Un desiderio realizzato...per Elisa
Interviene il sig. Giorgio Scala - per la biblioteca dell'Istituto Comprensivo “Elisa Scala” di Motta Camastra - Roma
15.30 Strumenti per costruire e aggiornare la biblioteca scolastica: la bibliografia. Almeno questi e i libri accessibili - D.ssa Ilaria Tagliaferri - Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, Campi Bisenzio
16.00 MediaLibraryOnLine per la scuola - Dott. Giulio Blasi (Horizons Unlimited Srl)
16.30 Conclusioni e saluti

La partecipazione al convegno è gratuita e riconosciuta come credito formativo per insegnanti.

Prenotazione obbligatoria entro il 16 gennaio sul sito della Rete documentaria REA.net o direttamente su Eventbrite.

La prenotazione è da considerarsi correttamente effettuata solo al ricevimento della mail da parte di Eventbrite.

Informazioni:
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
Tel.: 0571/757948 o 757840

Argomenti: