Dall’Inventasauro a Galileo Galilei: laboratorio per bambini con l’illustratrice Celina Elmi

.

Ore 17

L’autrice Celina Elmi, presenta ai più curiosi ‘Galileo Galilei’. Il laboratorio è su prenotazione e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Alla fine del laboratorio, i bambini riceveranno simpatici gadgets.

Basato sul libro omonimo, scritto da Valentina Orlando, il laboratorio farà conoscere ai partecipanti un grande personaggio toscano, nonché padre della scienza moderna, attraverso l'illustrazione.

La storia dell’umanità è ricca di uomini e donne che hanno realizzato qualcosa di eccezionale. C’è chi ha contribuito con le proprie scoperte a conoscere meglio il mondo, chi ha regalato ai posteri grandi opere d’arte e chi ha compiuto gesti memorabili facendo avanzare la nostra società. Attraverso le avventure di Mattia, un ragazzino a volte pasticcione ma sempre curioso di nuove esperienze, conosceremo da vicino la vita e le imprese di Galileo Galilei (1564-1642), matematico, fisico e astronomo, che  ha saputo guardare la realtà con occhi nuovi, con coraggio e tenacia, consegnando al genere umano una nuova visione dell’universo.

Attraverso un divertente dialogo fra passato e presente, Galileo stesso racconterà gli eventi principali della sua vita e delle sue invenzioni al vivace protagonista del libro. Fra le pagine del libro, i giovani lettori potranno trovare gli appunti della bacheca di Mattia, con approfondimenti e curiosità.

Celina Elmi, che ha realizzato le illustrazioni di questo libro e dato un volto al simpatico Mattia, proporrà un laboratorio di disegno e coinvolgerà i partecipanti in divertenti giochi creativi collettivi per inventare personaggi fuori dal comune. 

INFO E PRENOTAZIONI - Sezione ragazzi “L’Isola del Tesoro” 0571/757873 – sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

.

Argomenti: